Tommy Hilfiger torna a casa. Lo stilista americano sarà presente durante la prossima edizione della New York fashion week con un evento in calendario l’11 settembre. Si tratta della prima partecipazione in tre anni per il marchio di proprietà di Pvh che allestirà una passerella live presso lo Skyline Drive-In di Brooklyn e, in parallelo, metterà in atto alcune performance nel Metaverso.
“Il mio cuore è andato direttamente all’iconica cultura creativa di New York quando ho pensato a dove lanciare il nostro ritorno alla fashion week”, dichiara in una nota il designer e imprenditore statunitense. “Qui è dove moda, arte, musica e intrattenimento erano una sola cosa quando ho esordito in questo settore. E oggi è ancora questo approccio che mi ispira a coinvolgere le comunità all’avanguardia per dare vita a nuove esperienze. Questa stagione si basa sulla collisione tra le mie ispirazioni d’archivio preferite, i nuovi concept dal vivo e i mondi virtuali”, spiega lo stilista.
La collezione ‘see now-buy now’ autunno/inverno 2022-23 sfilerà anche su Roblox, piattaforma digitale con cui Tommy Hilfiger aveva già fatto squadra per una collaborazione lo scorso dicembre. I look della sfilata fisica saranno replicati con degli avatar per una community che conta circa 50 milioni di utenti al giorno. L’evento phygital proseguirà anche negli store del brand e in alcuni clienti wholesale attraverso takeover specifici.
Tommy Hilfiger è stato tra i primi player ad abbracciare il formato ‘see now-buy now’ e tra i pochi a non aver abbandonato questo tipo di distribuzione. Negli ultimi anni il brand ha preferito allestire eventi in giro per il mondo. Il suo ritorno all’interno della New York fashion week e solo uno degli ultimi, nelle ultime stagioni infatti la manifestazione sembra aver ritrovato l’interesse delle maison americane dopo numerose stagioni in sordina.