La Capitale incrementa le strategie in ambito moda, forte dei recenti successi nel settore. Durante la conferenza stampa organizzata stamattina in concomitanza con l’inaugurazione di Showcase, hub espositivo dedicato ai marchi emergenti dell’attuale Roma fashion week (11-15 luglio), il presidente della Camera di Commercio Lorenzo Tagliavanti ha condiviso gli ultimi dati. “Roma conta 14500 imprese nei settori tessili e sartoriali, di queste 2300 sono artigiane. I dati dell’export romano relativi al primo trimestre del 2022 sono in aumento del 39% rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2019, toccando quota 251 milioni di euro”.
Durante l’incontro è stata confermata la notizia che entro la fine dell’anno Altaroma diventerà una fondazione, lo hanno dichiarato la presidente della manifestazione Silvia Venturini Fendi, l’assessore della Regione Lazio Paolo Orneli, l’assessore del Comune di Roma Alessandro Onorato e Tagliavanti.
“La fondazione testimonia il nuovo protagonismo di Roma Capitale, come dimostrano i fondi che verranno stanziati dal Pnrr per il territorio, dai 17 ai 20 miliardi di euro, investiti per dare vita a tanti progetti. Per la moda c’è un inedito collegamento tra aziende e istituzioni”, spiega Orneli.
La fondazione seguirà l’appalto previsto dalle norme di legge con un accordo tra soci, parallelamente ad Altaroma anche la Fiera di Roma diventerà una fondazione. “La fondazione prevede il coinvolgimento e l’investimento dei soci così da favorire collaborazioni aperte ad altri soggetti che vogliono investire a loro volta. Altaroma sarà così una struttura più stabile, più aperta, in grado di organizzare eventi tutto l’anno grazie a un lavoro continuativo”, dichiara Onorato, confermando le collaborazioni con Who is on next? e la volontà di coinvolgere altri nomi del territorio.
La sinergia tra Regione, Comune e Camera di Commercio, insieme al supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, connetteranno maggiormente i talenti del territorio, come è avvenuto lo scorso weekend con la sfilata-evento della couture di Valentino a Piazza di Spagna. “Si tratta di un nuovo inizio in un mercato internazionale che vedrà la realizzazione di grandi eventi non episodici. Proprio come avvenuto per Valentino le istituzioni sono al servizio per rilanciare il nostro patrimonio sartoriale e artistico nel mondo”, specifica Onorato.
I manager hanno anticipato un nuovo evento in calendario il 28 luglio in via Veneto, senza specificare per ora chi sarà il protagonista.