Zara fa squadra con il designer Rhuigi Villaseñor

Zara presenta una nuova capsule in collaborazione con il designer filippino Rhuigi Villaseñor. La linea Rhu (acronimo di Redesigning Human Uniform) “si avventura oltre i codici tradizionali dell’abbigliamento maschile per consentire una totale libertà di espressione attraverso lo stile”,  dichiara il marchio del gruppo Inditex in una nota. Villaseñor, fondatore dell’azienda di design Rhude nonché direttore creativo di Bally, ha spiegato che l’idea per Rhu è nata naturalmente dall’inizio della collaborazione con Zara.

“Villaseñor ha concepito Rhu come un nuovo tipo di marchio di sportswear per una nuova generazione. Invece dell’enfasi di inizio secolo sulla performance come valore determinante dell’abbigliamento sportivo, ripercorre le origini della Ivy League, quando l’abbigliamento sportivo era invece sinonimo di tempo libero che rifletteva il suo ruolo centrale nella salute, nella società e nella creazione dell’arte”, spiega il brand.

La collezione include capi in denim, pantaloni utility e camicie ispirate alla moto, giacche varsity, leggings baselayer, pantaloncini sportivi, giacca camicia abbottonata in nylon tecnico per un totale di 57 capi ready to wear, sei modelli di scarpe e altrettante borse.

“Il successore dell’athleisure sarà uno stile di abbigliamento in cui tutti i generi esistenti vengono scomposti e mescolati per dare forma a qualcosa di molto più ecletticamente individuale. Questa collezione Rhu è la mia espressione di questo: abbigliamento sportivo democratico e open-source. Redesigning Human Uniform significa evolvere verso una nuova espressione inclusiva dell’abbigliamento sportivo che si ispira allo spirito ed è accessibile a tutti. E non riesco a pensare a un’azienda migliore con cui collaborare nella costruzione di questo progetto di Zara”, conclude Villaseñor.

Rhuigi x Zara Rhu