Carlo Rivetti scommette sul calcio. Dopo i rumor che si erano susseguiti nei giorni scorsi, il Modena Calcio ha ufficialmente cambiato proprietà passando dalla Kerakoll di Romano Sghedoni a Rivetex, la holding finanziaria della famiglia Rivetti. Il presidente e direttore creativo di Stone Island ha accelerato le operazioni e ha chiuso l’accordo, che lo ha visto rilevare il 100% delle quote, in mattinata.
“La famiglia Rivetti è da tempo legata a Modena e al suo territorio, dove opera peraltro la società Sportswear Company, che grazie al lavoro straordinario delle persone che ne fanno parte è diventata un importante player internazionale nel campo dell’abbigliamento maschile alto di gamma”, recita il comunicato. “La famiglia Rivetti, con l’acquisto delle quote del Modena F.C. 2018 vuole ribadire la sua stima e impegno per il territorio e soprattutto la riconoscenza per i successi imprenditoriali che in questa terra sono nati e si sono sviluppati, sottolineando che si tratta di un’operazione personale, tramite la holding Rivetex, completamente slegata dalle altre attività industriali che li vede coinvolti”.
Rivetti non è il primo imprenditore della moda che acquisisce una squadra di calcio: nel 2012 Maurizio Setti, presidente dell’azienda di abbigliamento Antress Industry conosciuta per il marchio Manila Grace, ha acquisito l’80% delle quote dell’Hellas Verona diventando azionista di maggioranza. Attualmente è presidente della squadra veneta e socio di maggioranza del Mantova.
Nelle scorse settimane, stando a quanti riferito dalle comunicazioni Consob, Rivetti ha comprato il 2,8 per cento di Moncler. L’operazione fa seguito agli accordi presi lo scorso dicembre quando il gruppo guidato da Remo Ruffini ha acquisito Sportswear Company, la società controllante di Stone Island e per il 70 per cento appartenente alla famiglia Rivetti.