Temera ed Everledger insieme per l’economia circolare del fashion & luxury

PH: Temera & Everledger x Alexander McQueen
Temera, azienda attiva in soluzioni IoT pensate per il settore fashion & luxury, assieme a Everledger, player della trasparenza digitale, hanno annunciato la loro collaborazione strategica. “Questa partnership – si legge nella nota – favorirà l’adozione di una tecnologia di facile utilizzo per la certificazione di autenticità e storytelling al consumatore finale, mettendo in campo il decennio di esperienza nel settore moda da parte di Temera, e la suite di soluzioni all’avanguardia per la tracciabilità e la customer experience di Everledger”.
La prima applicazione concreta frutto di questa collaborazione è operativa su McQ, il nuovo brand fashion lanciato da Alexander McQueen, azienda del gruppo Kering. “Temera – prosegue la nota – da anni offre a McQueen le proprie soluzioni per l’identificazione e la tracciabilità di filiera dei prodotti tramite tecnologia Rfid-Uhf. Sui prodotti della nuova linea è stato inserito un chip aggiuntivo con tecnologia Nfc (Near Field Communication) che consente l’interazione dei prodotti con il consumatore finale tramite l’utilizzo di smartphone. Everledger completa, con la tecnologia blockchain, la scrittura e la gestione di un vero e proprio “gemello digitale” del prodotto fisico”.
Le informazioni, che vanno dalla nascita del prodotto sino alla sua distribuzione, sono accessibili con il massimo livello di sicurezza dal consumatore che può, in una fase successiva al primo acquisto, decidere di “cedere” la proprietà del capo rivendendolo nel second hand market e trasferendo la proprietà all’acquirente del prodotto usato.
Per questa partnership, Temera ha gestito l’adozione dei tag Nfc che consentono di registrare digitalmente ogni capo in maniera univoca e di avere il suo gemello digitale online, su Mymcq. Temera ha inoltre integrato i propri sistemi con la piattaforma Everledger, che consente di registrare gli eventi relativi alla cronologia di ogni singolo articolo e ai dati associati su di un registro distribuito ed immutabile.
Everledger ha sviluppato il sito web Mymcq, una piattaforma tecnologica basata su blockchain che consente al brand ed ai consumatori di registrare e scambiare in modo sicuro capi di abbigliamento progettati da una selezione di designer. Mymcq sarà anche il punto focale per una comunità di clienti. La tecnologia di Everledger consente la creazione di una registrazione digitale sicura e permanente di ogni capo di abbigliamento utilizzando la tecnologia blockchain. Oltre alla sicurezza implicita nella tecnologia, uno dei vantaggi è l’esperienza utente: l’intero ciclo di vita di ogni capo è accessibile online, da quando e dove è stato progettato fino al primo acquisto e persino alla rivendita.