Dopo la moda maschile, anche la haute couture opta per sfilate digitali, al via online dal 6 all’8 luglio, anziché dal 3 al 7 luglio. La decisione è stata ufficializzata ieri dalla Fédération de la haute Couture et de la mode. La manifestazione, spiega la Fédération, sarà allestita su una piattaforma ad hoc e sarà mantenuto “il principio di un calendario ufficiale”. La nota precisa infine che “ogni maison sarà rappresentata da un film/video creativo”. Contenuti aggiuntivi saranno presenti nella sezione editoriale della piattaforma e “tutto ciò sarà ampiamente condiviso sui principali media network internazionali”.
Nelle scorse settimane la Fédération de la Haute Couture et de la Mode ha inoltre annunciato che, in seguito all’emergenza sanitaria internazionale, dal 9 al 13 luglio andrà in scena online la Paris fashion week dedicata alle collezioni maschili P/E 2021.
Dal 14-17 Milano farà altrettanto sul web, aggiungendo anche le proposte cruise 2021 uomo e donna. Le creazioni italiane per questa volta seguiranno quelle francesi e non, come di consueto, viceversa. Ancor prima era stato il British Fashion Council a dichiarare la svolta digital annunciando l’avvio di una piattaforma gender neutral attiva dal 12 al 14 giugno.
A Milano, Camera Nazionale della Moda Italiana proporrà una piattaforma digitale in cui saranno presentati contenuti fotografici e video, interviste e backstage dei momenti creativi, punti di vista alternativi ed unici organizzati in un calendario con slot dedicati ad ogni brand, con l’obiettivo di creare un palinsesto fruibile per tutti gli operatori del settore.
In tema di alta moda, agli inizi di maggio Giorgio Armani ha annunciato che la sfilata della linea Armani Privé, solitamente allestita nella capitale francese sin dall’esordio della griffe nel 2005, avrà luogo il prossimo gennaio a Palazzo Orsini in via Borgonuovo, nella storica sede milanese del marchio. La collezione, che non avrà stagionalità, prevederà capi adatti all’inverno così come indumenti più leggeri per l’estate.