L’azienda di Sesto Fiorentino si appresta a diventare gruppo di oltre 130 persone con più di 200 clienti superando gli 8 milioni di euro di fatturato, 5 reseller in Italia e 30 all’estero.
FabricaLab si espande. Specializzata nella progettazione ed implementazione di soluzioni di business intelligence, big data, data integration tools, product lifecycle management, corporate performance management e identity and access management, FabricaLab annuncia l’acquisizione di quote di capitale di K2innovation Srl, società di consulenza dedicata principalmente ai sistemi di Product Lifecycle Management (PLM). L’operazione si concluderà il prossimo gennaio con il raggiungimento della maggioranza societaria. Grazie a questa operazione, la società diventa un gruppo di oltre 130 persone con più di 200 clienti in tutti i settori, di cui l’80% di fascia enterprise, oltre 8 milioni di euro di fatturato, 5 reseller in Italia e 30 all’estero. K2innovation Srl è stata fondata a Milano nel 2011 e ha condotto progetti PLM per oltre trenta aziende, sia italiane che internazionali. K2innovation si colloca tra le principali realtà italiane nell’ambito della consulenza PLM. Grazie alla considerevole esperienza ed alla profonda conoscenza dei processi aziendali, nel corso del 2019 K2innovation ha incrementato i propri servizi, anche all’estero, ricoprendo ruoli strategici nell’ambito di progetti internazionali.
FabricaLab è stata fondata nel 1998 a Sesto Fiorentino. L’azienda toscana è attiva sul mercato nazionale e internazionale con partners mondiali di livello enterprise. Negi ultimi due anni ha incrementato il portafoglio clienti, in particolare nel core business del fashion & luxury. Importanti investimenti sono stati realizzati sul fronte delle risorse umane, con inserimenti di figure professionali specializzate per rafforzare le competenze tecnologiche.
“Abbiamo trovato in K2innovation un’azienda sinergica con la nostra offerta in ambito PLM sia per il settore fashion che manufacturing, portando un bagaglio importante di expertise sulle principali piattaforme sul mercato ed un consistente parco clienti in Italia e all’estero”, dichiara Giulio Meghini, CEO di FabricaLab. “K2innovation – continua il manager – ha sviluppato anche alcuni prodotti interessanti e di successo, come ad esempio Product Explorer, che rispondono alle diverse esigenze riscontrate durante la conduzione di molteplici progetti, in differenti settori industriali. Inoltre aumenterà la presenza sul territorio di Torino, con una filiale operativa che ci consentirà di essere più vicini ai clienti”.
“Entrare a far parte del gruppo FabricaLab ci consentirà di consolidare il nostro attuale presidio nel fashion & luxury, di potenziare la nostra offerta, le competenze ed i servizi a vantaggio dei nostri clienti. Sfrutteremo al meglio le sinergie commerciali ed operative con Fabricalab, riuscendo così ad offrire ai clienti una maggior presenza sul territorio ed una ancora più ampia capacità di delivery”, afferma il CEO di K2innovation Edoardo Collalto.
“Abbiamo già avuto occasione di apprezzare i benefici della collaborazione con FabricaLab presso un cliente comune e posso quindi affermare con serenità che l’unione tra le nostre due società sarà lunga e prosperosa. L’ingresso nel gruppo FabricaLab sarà senza dubbio un acceleratore per la nostra crescita, soprattutto nel settore fashion & luxury”, sottolinea Stefano Manieri, fashion & luxury BU director di K2innovation.