Zegna si interroga sul concetto di mascolinità contemporanea. Il luxury brand italiano mette al centro della nuova campagna #Whatmakesaman i valori che contraddistinguono l’essere uomo. Non esiste una risposta univoca alla domanda ‘What does it mean to be a man today?’ così la maison dà vita a una discussione, a tratti provocatoria, riconoscendo che ci vuole coraggio per esprimere una nuova mascolinità fluida, sensibile e non equivoca. Le foto scattate da Josh Olins hanno per protagonisti l’attore due volte premio Oscar Mahershala Ali e il poliedrico artista asiatico Nicholas Tse. Le immagini rifuggono la nozione di mascolinità come qualcosa di solido e inequivocabile, ormai anacronistica.
“La mascolinità – si legge nel comunicato che accompagna la campagna – è uno stato d’animo che assume diversi significati e include numerose caratteristiche, più o meno attesi: cortesia, gentilezza, pazienza, vulnerabilità, saggezza, eccentricità. Ciò che rende un uomo tale sono la dignità e l’apertura ad accettare e abbracciare le contraddizioni della vita, a evolversi giorno dopo giorno, rimanendo sinceri con se stessi, cambiando continuamente la propria prospettiva e le proprie attitudini”.
Mahershala Ali ha più volte interpretato molte sfumature di mascolinità, allo stesso modo la determinazione nello sfidare gli stereotipi rende Nicholas Tse un portavoce perfetto per esplorare il significato della mascolinità contemporanea.
“‘What does it mean to be a man today?’ – spiega Gildo Zegna, CEO del Gruppo Zegna – non è una semplice campagna, ma una riflessione attorno a valori autentici e che fondano le proprie radici in 110 anni di storia familiare. In Zegna vogliamo contribuire all’evoluzione del dibattito sociale e culturale sulla definizione di moderna mascolinità poiché la nozione statica e tradizionale non è più attuale. Per noi la mascolinità è uno stato d’animo, non un insieme di regole precostituite. Lo scopo di questa campagna è lasciare aperta la discussione, stimolare la conversazione e non imporre una nuova verità”.
La campagna adv è stata diffusa a partire da ieri con pianificazione print, online, social e maxi affissioni preceduta da una fase di teasing iniziata una settimana fa sul sito ufficiale e sui canali social di Zegna.
