Secondo trimestre col botto per Zalando che, a seguito della pubblicazione dei risultati in mattinata, sta guadagnando oltre il 15% in Borsa. La realtà tedesca, nel periodo, ha registrato un gross merchandise volume (Gmv) di 2 miliardi di euro (+23,7%) e un fatturato di 1,6 miliardi di euro (+20,1%). L’ebit rettificato è stato di 101,7 milioni, contro i 94 milioni del 2018, per un margine del 6,4%, mentre l’utile netto è stato di 45,5 milioni, contro i 51,8 milioni dello scorso anno.
“La transizione verso la nostra piattaforma continua ad accelerare, e l’entrata di nuovi brand e retailer nel nostro Partner Program ci dà la possibilità di offrire un assortimento più interessante e diversificato ai nostri clienti”, ha commentato David Schröder, chief financial officer di Zalando. “Il nostro Gmv continuerà a crescere più rapidamente dei ricavi, pienamente in linea con la nostra strategia di lungo periodo”.
La crescita ha riguardato anche i clienti attivi, i quali sono aumentati del 15,2%, raggiungendo i 28,3 milioni, e le visite al sito che sono cresciute del 34,3%, raggiungendo quota 986,4 milioni, di cui l’84% derivanti da mobile.
Tra i prossimi progetti di Zalando, vi è la costruzione, che partirà questa estate, di un nuovo centro logistico nei Paesi Bassi, “per servire in modo più efficiente i clienti dei mercati dell’Europa occidentale e rafforzare l’espansione della sua rete logistica in vista della crescita futura”, riporta la nota.
L’e-tailer, a seguito dei risultati ottenuti, ha aumentato la sua prospettiva di profitto, stimando un risultato nella metà superiore della forchetta di 175-225 milioni di ebit rettificato. L’azienda ha inoltre confermato la crescita del Gmv tra il 20-25% e si aspetta un aumento dei ricavi nella parte bassa della forbice.