Net-a-porter accelera sulla sostenibilità e lancia Net Sustain, la piattaforma “per promuovere e celebrare i brand venduti sul sito che soddisfano i criteri di sostenibilità”, come comunicato dal portale. Sulla piattaforma, infatti, è ora disponibile un’intera sezione che, al momento, raccoglie 26 brand, tra cui Stella McCartney, Mother of Pearl, Laura Lombardi, Chopard, e 500 prodotti, i quali soddisfano uno o più dei cinque requisiti per essere “sustain”.
Questi, nello specifico, riguardano: (1) i materiali sostenibili, che sono “coltivati in un modo che tenga conto del benessere delle persone, degli animali e dell’ambiente”; (2) i processi sostenibili, quindi che “riducono al minimo gli impatti ambientali e garantiscono la salute del lavoratore e del cliente”; (3) la riduzione dei rifiuti, categoria che “celebra i prodotti realizzati utilizzando materiali rigenerati o riutilizzati e i brand che lavorano tenendo presente la circolarità”; (4) la produzione locale, che “promuove i brand il cui scopo e i cui prodotti sono intimamente legati alla provenienza e alle persone”; (5) artigianato e comunità, categoria che è “al cuore del lusso, e vengono celebrati i prodotti che mostrano abilità e marchi artigianali unici che aderiscono ai principi del commercio equo e investono nelle comunità”.
“Questo è un importante traguardo nel nostro percorso di sostenibilità in Net-a-porter”, ha spiegato la global buying director Elizabeth von der Goltz. “Abbiamo sempre desiderato offrire ai nostri clienti i migliori prodotti e consentire loro di fare scelte consapevoli durante gli acquisti sul sito. La nostra selezione curata di moda consapevole offre ai clienti le conoscenze di cui hanno bisogno, comprendendo che possono fidarsi del fatto che questi brand sono stati attentamente esaminati e soddisfano i nostri criteri di inclusione. Il nostro obiettivo è dare voce ai marchi che stanno apportando cambiamenti positivi, fornendo loro una piattaforma per evidenziare le loro migliori pratiche”.
Nel corso del tempo, Net Sustain si espanderà per includere più brand e prodotti, inclusa l’aggiunta del beauty entro il prossimo anno.