H&M, nel Q4 calano ancora i profitti

Uno store H&M
H&M scivola sui conti relativi al quarto trimestre e all’intero anno fiscale. Il colosso svedese, infatti, ha registrato nell’ultimo trimestre dell’anno un calo dei profitti a 3,54 miliardi di corone svedesi (circa 340 milioni di euro), in discesa rispetto ai 3,99 miliardi dell’anno precedente. Si tratta del sesto calo trimestrale consecutivo. Ciò è dovuto principalmente a investimenti nella logistica. Le vendite totali, invece, sono cresciute del 12% a 56,414 miliardi di corone.
Per quanto riguarda l’intero anno fiscale, invece, il gruppo ha registrato vendite nette in crescita del 5% a quota 210 miliardi di corone e profitti a 12,6 miliardi di corone, contro i 16,16 miliardi dell’anno precedente.
“È stato un anno difficile per il gruppo H&M e per l’industria, ma dopo un primo semestre difficile, ci sono segnali che gli sforzi di trasformazione dell’azienda stanno cominciando ad avere effetto”, ha commentato il CEO Karl-Johan Persson. “Questo ci ha dato fiducia nell’accelerare i nostri piani di trasformazione nel quarto trimestre, con particolare attenzione all’aggiornamento dei nostri sistemi logistici. Ciò ha comportato inevitabilmente un aumento dei costi, ma porterà a una serie di miglioramenti per i clienti”.
Il titolo di H&M in mattinata ha viaggiato in calo di oltre l’1 per cento in Borsa.