Tod’s, ricavi 2018 sotto le stime

Instagram @tods
Tod’s perde terreno in Borsa sulla scia di risultati preliminari in calo per l’esercizio 2018. Il gruppo italiano ha chiuso i dodici mesi con ricavi per 940,4 milioni di euro, in contrazione del 2,4 per cento. A parità di tassi di cambio, il calo del fatturato sarebbe stato limitato allo 0,5 per cento. Il mercato aveva stimato un giro d’affari nell’ordine dei 948 milioni di euro. Nella nota ufficiale, Tod’s ha spiegato che i marchi più penalizzati dalle fluttuazioni valutarie sono stati Tod’s e Roger Vivier, in conseguenza della loro maggiore presenza all’estero.
“L’esercizio 2018 – ha commentato Diego Della Valle, presidente e AD del gruppo -, si è chiuso sostanzialmente in linea con le nostre attese, nonostante le sempre maggiori incertezze economiche e politiche a livello internazionale. La strategia ed il modello di business adottato con il progetto Tod’s Factory cominciano a prendere corpo e ogni mese è sempre più importante e visibile; i primi prodotti ed i progetti sviluppati stanno cominciando a dare buoni risultati e siamo anche soddisfatti della squadra di persone che abbiamo scelto per realizzare questo progetto e per lo sviluppo futuro dell’azienda”.
Dopo un’apertura in pesante flessione, le azioni della società in mattinata hanno viaggiato in calo di oltre il 5,6% a Piazza Affari. A preoccupare sarebbe l’ulteriore rallentamento delle vendite omogenee, in flessione del 3%, contro il -2,1% registrato nei nove mesi.
A peggiorare, spiega l’azienda, sono state le performance di vendita in Italia (ricavi 2018 a -5,4% per 282,2 milioni di euro), in Europa e in America (a soffrire negli Usa è soprattutto il canale wholesale), solo parzialmente compensate dal miglioramento registrato nella Greater China. Quest’ultima ha segnato un +3,1% a 218,7 milioni, con “dati positivi sia in Mainland China, sia ad Hong Kong e Macao”.
Nella nota ufficiale, Della Valle ribadisce l’impegno a destinare “tutte le risorse necessarie” per sostenere la crescita in tempi rapidi e ricorda il recente impegno della famiglia ad acquistare un pacchetto azionario perché si aspetta “ottime soddisfazioni finanziarie” nel medio periodo.
I dati annuali completi del gruppo Tod’s saranno approvati dal CDA previsto per l’11 marzo 2019.