Assegnati i sei premi leQuotabili 2018. Nella moda, vince Valentino

Palazzo Mezzanotte
Valentino, Alfa Parf, Design Holding, Fin Floor, Golden Goose e Felofin sono le magnifiche sei che si aggiudicano il premio leQuotabili 2018 di Pambianco. Un premio cui partecipa l’intero mondo del made in Italy, capace di cogliere quelle che possono essere le eccellenze di oggi e, soprattutto, di domani. Il premio leQuotabili 2018 rappresenta la tredicesima edizione dell’analisi annuale, condotta da Pambianco Strategie d’impresa, sulle società italiane più preparate, in termini di requisiti patrimoniali e di posizionamento, per una quotazione in Borsa in un orizzonte di 3-5 anni. Negli anni, l’analisi si è allargata, arrivando a coprire, oltre al segmento originario della moda e del lusso, anche i settori del beauty e del design.
Nell’edizione 2018, condotta per la prima volta in partnership con Barclays, l’analisi si è tradotta, appunto, in sei ‘premi’. Nell’ordine: Fashion, Beauty, Design/casa, Design/rivestimenti, cui si aggiungono i migliori per Crescita ed Ebitda. Il ranking, dunque, diventa ‘premio’, ed è conseguenza del fatto che la performance in classifica è ormai divenuta un importante riconoscimento della solidità e della potenzialità delle aziende che si posizionano sul podio. Lo spiega chiaramente David Pambianco, CEO di Pambianco Strategie di Impresa: “Siamo orgogliosi – ha detto – di poter presentare la 13° edizione di questa pubblicazione che, oggi, è divenuta un punto di riferimento importante per gli operatori dei settori analizzati. Sempre di più, infatti, aggiudicarsi il premio Pambianco leQuotabili significa per le imprese avere una certificazione della propria capacità di produrre valore”.
I SEI PODI
La classifica 2018 del settore FASHION vede Valentino sul ‘gradino più alto’ del podio. Conquista il secondo posto Furla. Il terzetto di testa è completato da Sportswear Company (Stone Island).
Tra le aziende del BEAUTY, Alfa Parf è al primo posto, AGF 88 (Pettenon) al secondo e Sodalis (Tesori D’Oriente) conquista la terza posizione.
Tra le aziende del DESIGN/CASA, ai primi 3 posti risultano Design Holding (Flos, B&B Italia, Paulsen, Arclinea..), sul gradino più alto del podio, Minotti al secondo posto e Poltrona Frau Group (Poltrona Frau, Cassina, Cappellini…) in terza posizione.
Il podio del settore DESIGN/RIVESTIMENTI vede al primo posto Fin Floor (Florim, Cedit…), al secondo posto Iris Ceramica, al terzo Ceramiche Gresmalt.
Nella classifica per CRESCITA vince Golden Goose, davanti a Sportswear Company (Stone Island) e a Sodalis (Tesori d’Oriente).
Nella classifica per EBITDA si aggiudica il primo posto Felofin (Kartell) battendo GGR (Gianvito Rossi) e Golden Goose.