Nuovi scenari, nuovi modelli di business e nuove opportunità da cogliere. Pambianco E-academy, la piattaforma di formazione ideata e realizzata da Pambianco, ha dato il via questo autunno a un nuovo calendario di corsi online nella versione Master (3-4 mesi) o short Master (2 mesi). L’obiettivo è quello di fornire le competenze strategiche e operative per affrontare le nuove sfide del mercato e le tematiche scelte sono in linea con le ultime tendenze in materia di gestione aziendale e formazione nei mondi del Fashion, del Design e del Beauty.
Il 12 novembre ha preso il via lo short master in PR e Digital PR su come gestire le relazioni pubbliche nell’era di web, a cui è ancora possibile iscriversi. Ce lo racconta una delle nostre docenti Francesca Anzalone, PR Manager.
Francesca, quali sono i temi che tratterai nei tuoi moduli?
“I miei moduli tratteranno aspetti pratici e operativi di come sono cambiate le pubbliche relazioni e di cosa sono diventate oggi, anche nella loro accezione digital. Oggi parliamo di People Relations dove le persone sono al centro della comunicazione sia all’interno dell’azienda che verso l’esterno (Public Relation).
Il PR dunque, oltre a dialogare con il pubblico, entra in azienda e supporta anche la comunicazione interna, uno degli aspetti più importanti di questa trasformazione sociale.
Vedremo poi come il lavoro oggi sia necessariamente frutto di una consapevolezza che parte da un’analisi precisa degli obiettivi, della situazione iniziale e prosegue in un’organizzazione ben congeniata e trasformata poi in piano editoriale. Una visione omnicanale che ci porterà a lavorare su aspetti operativi e strategici, in cui il web sarà un luogo ricco di opportunità e nuovi strumenti in grado di arricchire l’attività delle pubbliche relazioni.
Un altro importante aspetto che affronteremo sarà il concetto di tempo, utilizzando il termine “perpetuo”, approfondendo quindi quegli accorgimenti che permettono ad un evento “di non avere fine”. Contestualmente valuteremo anche i rischi che il tempo indeterminato porta con sé.
Infine, insieme al concetto di tempo, attraverso lo storytelling affronteremo il concetto di luogo, ovvero di narrazione attraverso la geolocalizzazione, perché ogni contenuto diventa un punto di contatto con il nostro pubblico.”
Per tutte le info di dettaglio potete visitare il sito e-academy.pambianconews.com
E per chi fosse interessato a un percorso più ampio nell’ambito del digital, è da poco partito il Master in Digital Strategy, nella versione solo online o online+aula, a cui è ancora possibile iscriversi.
di Alessia Perrino