Il concorso internazionale per stilisti emergenti International Lab of Mittelmoda – The Fashion Award 2018 ha comunicato i nomi dei vincitori durante la consueta serata di premiazione, tenutasi nei giorni scorsi. Il riconoscimento per la collezione più creativa è andato a Antonia Schreiter (University of the Arts, Germania), offerto da Mittelmoda International Lab (Mil) e Cnmi con il contributo del main sponsor Lectra. A Juha Vehmaanperä (Aalto University, Finlandia) il premio per la collezione più sperimentale offerto da Mil, Sistema Moda Italia e Fondazione Industrie Cotone e Lino.
La no profit Mittelmoda International Lab è fondata dalle principali organizzazioni del settore: Camera Nazionale della Moda Italiana, Fondazione Industrie Cotone Lino, Confindustria Moda/Sistema Moda Italia. La giuria di quest’anno, presieduta da Matteo Marzotto, ha visionato 23 collezioni menswear e womenswear provenienti da tutto il mondo. La passerella della 25esima edizione della manifestazione è stata allestita presso l’area sfilate dei Benetton Studios a Treviso. Il gruppo veneto è sostenitore del contest da diversi anni.
Tra gli altri premiati spiccano Renee De Guzman (Raffles Design Institute, Filippine) a cui è andato il premio speciale Lectra; Letizia Barbero (Afol Moda, Italia) premio Bemberg, Thanh Dan Ngoc Nguyen (Esmod Oslo, Norvegia) premio Dondup.
Tra i premi speciali promossi e offerti da Origin, Passion & Beliefs / IEG – Italian Exhibition Group, il premio Leather è andato a Sara Pavani (Accademia di Costume & Moda, Italia), quello Stone a Fabio Amore (Accademia Koefia, Italia), il riconoscimento Technology a Tulika Ranjan (National Institute of Fashion Technology, India), quello Textile a Zheqiang Zhang (Royal Academy of Fine Arts Copenhagen, Danimarca). Una menzione speciale giuria è stata assegnata a Benedetta Tenan (Istituto Carlo Secoli, Italia) per la migliore presentazione del progetto.