Giorgio Armani sembra mettere definitivamente il punto al suo ruolo di salvatore dell’ultimo giorno della settimana della moda femminile. Dopo innumerevoli edizioni in chiusura della fashion week donna milanese, il prossimo settembre lo stilista piacentino anticiperà il proprio show, a sabato o addirittura a venerdì.
Non è la prima volta che il designer cerca di sfilarsi dall’ultimo giorno di sfilate. Già nel settembre 2014, aveva anticipato il défilé a sabato, per poi tornare a febbraio a chiudere le passerelle. Nel 2016, ci aveva riprovato. Quell’anno, nell’edizione settembrina, complice il trasloco di Emporio Armani a Parigi in occasione del restyling di una boutique, aveva inserito la sfilata della prima linea di venerdì, nello slot di Emporio Armani. A febbraio di quest’anno, di nuovo la scelta di chiudere le passerelle.
Ma adesso, secondo Il Foglio, Giorgio Armani sembra voler segnare un chiaro momento di discontinuità. Nei giorni scorsi avrebbe comunicato a Carlo Capasa di non volere più chiudere la kermesse di settembre, creando, spiega sempre il quotidiano, un certo allarme in prospettiva delle passerelle femminili milanesi. Lo stilista avrebbe fatto sapere al numero uno della Cnmi di voler rinunciare all’onere di blindare con il proprio défilé l’ultimo giorno del calendario. I buyer e la stampa, in sostanza, potrebbero non trattenersi più in città fino all’ultimo giorno per non perdersi la collezione di Armani.
Il designer, in effetti, già a partire dalla Milano Fashion Week uomo, in programma a metà giugno a Milano, sfilerà sempre l’ultimo giorno (che cadrà di lunedì e non più di martedì, in conseguenza dell’accorciamento del programma), però in mattinata, con uno show in programma alle 12. Ma non sarà l’ultimo: dopo di lui, per esempio, andrà in scena anche Fendi, con la sfilata delle 14. Un primo segnale di discontinuità col passato.
Nessuna discontinuità, invece, con il tradizionale sostegno verso i talenti emergenti. Questa mattina, la maison ha comunicato il nome dello stilista che verrà ospitato presso l’Armani/Teatro, proprio in occasione di Milano Moda Uomo, domenica 18 giugno alle 11.30. Si tratta del designer coreano Munsoo Kwon, talento formatosi in scuole americane di design. Il progetto, in collaborazione con Cnmi, è giunto alla sua nona edizione.