Francois-Xavier Fenart, francese di 54 anni, arriva a capo di L’Oréal Italia sostituendo Cristina Scocchia, AD e presidente della filiale dal 2014. Un comunicato diramato dall’azienda sottolinea che la stessa Scocchia avrebbe annunciato ai vertici dell’azienda la sua decisione di lasciare il gruppo e che i vertici aziendali hanno espresso il proprio dispiacere per questa decisione.
In tre anni Cristina Scocchia ha rivisto il business model di L’Oréal Italia e ne ha ampliato il terreno di gioco, riportando l’azienda alla crescita di fatturato e redditività attraverso l’occupazione di tutti i segmenti di mercato e con un capovolgimento ‘culturale’ legato al digital. L’azienda francese ha fatturato nella Penisola 955,5 milioni di euro nel 2016, dato comprensivo di L’Oréal Italia ed Helena Rubinstein e che non considera quindi i ricavi della produzione di Settimo Torinese (L’Oréal Saipo).
Per quanto riguarda Fenart, sale alla guida della filiale tricolore a coronamento di una carriera ultraventicinquennale. Entra in L’Oréal alla fine degli anni ’80 nella Divisione Largo Consumo, occupando posizioni di crescente responsabilità in ambito commerciale. Nel gennaio 2001 inizia la sua carriera internazionale, prima a Taiwan come direttore generale della Divisione Prodotti Grande Pubblico e poi in Olanda come capo Paese. Nel 2005 diventa country manager di L’Oréal Brasile. Dalla fine 2011 Fenart si sposta in Spagna per assumere la posizione di country manager, riuscendo a riportare le filiale a una crescita sostenuta.