La bellezza parigina si trova in Rue Des Francs Bourgeois, nel quartiere Le Marais.
In un’atmosfera vivace e creativa si susseguono negozi di piccola metratura, con locazioni che variano tra 2.000 e 4.000 euro a mq.
Non è solo il centro della vita omosessuale parigina. Il quartiere Le Marais, con le sue atmosfere vintage, è anche il collettore della bellezza sulla riva destra della Senna. Questa zona è conosciuta infatti per gli storici locali, cui si affiancano pittoresche boulangerie, falafel bar e ristorantini ebraici, che donano un’anima vissuta e internazionale al reticolo di vie del quartiere. Proprio per quest’atmosfera così peculiare (e anche turistica), le aziende beauty hanno deciso di aprire i loro monomarca in una zona che, a ben vedere, rappresenta un po’ di ‘rive gauche’ (riva sinistra) aldilà della Senna. Le Marais infatti si trova sulla riva destra del fiume, ma la sua anima molto vivace ricorda l’atmosfera creativa e frizzante che storicamente appartiene alla riva sinistra, simbolo della vita letteraria e artistica di Parigi. Non è un caso, quindi, che proprio qui si susseguano tanti negozietti di stilisti emergenti e di moda vintage, e non mancano appunto quelli della bellezza. Le boutique della cosmetica si concentrano quasi tutte in un’unica via, che è diventata per antonomasia la ‘via del beauty’ parigina: Rue des Francs Bourgeois. Qui hanno trovato dimora monomarca di brand come Bobby Brown, Make Up For Ever, Mac Cosmetics, Jo Malone, Kiehl’s, Sakaré, L’Occitane en Provence, Guerlain, Caudalie, Kiko Milano, Diptyque, Estéban, Penhaligon’s, Fragonard, L’Artisan Parfumeur. Sul marciapiede di questa lunga via non mancano catene come Marionnaud e l’insegna Dermacenter, che vende i cinque brand della divisione L’Oréal Cosmétique Active, ovvero La Roche-Posay, Vichy, Skinceuticals, Sanoflore e Roger & Gallet. Ma la vetrina più prestigiosa, alla quale è stato dedicato anche un sito ad hoc, è Chanel Les Marais. Infatti è proprio in Rue des Francs Bourgeois che la griffe della doppia C ha aperto il suo monomarca dedicato alla bellezza, il primo in Francia dopo l’opening italiano a Firenze.
Viene spontaneo chiedersi perché proprio in questa zona abbiano aperto così tante boutique del beauty. Avanza una risposta Sabrina Longhi, head of High Street Retail Department di Italy Sotheby’s International Realty, società che opera sul mercato immobiliare internazionale: “Si tratta di un quartiere fatto di piccoli vicoli e quindi di negozi di superficie medio-piccola, ed è anche caratterizzato da un ambiente residenziale di alto livello sociale”. Longhi spiega che questo quartiere è popolato da cittadini acculturati e open minded, ben predisposti sia alla cura della persona sia alla cultura della bellezza. Il Marais assiste, quindi, a un viavai di persone incuriosite dai negozietti vintage e predisposte a fare piccoli acquisti, ancorché di lusso.
CANONI ‘ABBORDABILI’
Da un punto di vista economico, gli affitti dei negozi nel Marais sono variabili, ma non raggiungono mai le cifre stratosferiche di altre zone parigine, anche perché mediamente i punti vendita del quartiere sono di 50-70 metri quadrati. “I canoni in quest’area sopra la Senna hanno un range abbastanza ampio – conferma Longhi – che va dai 2.000 euro ai 4.000 euro a metro quadrato l’anno. Praticamente la metà dei costi di locazione praticati in altre zone parigine, come la lussuosa Champs-Élysées”.
di Vanna Assumma