Angela Missoni ha inaugurato ieri sera il primo store fiorentino del marchio italiano, nel cuore del centro storico della città, in via Porta Rossa 77. Ottanta metri quadrati in cui viene ospitato il mondo Missoni: proposte maschili, femminili, kidswear e homewear. “Avremmo dovuto farlo già da tantissimi anni, era ora di avere una boutique come si deve a Firenze. La location è perfetta e sono davvero contenta, ho lavorato nuovamente con Patricia Urquiola su una struttura molto semplice, calda, caratterizzata da cementi e rame”, dichiara la stilista a PambiancoNews.
La Missoni anticipa il mood della collezione maschile in calendario domenica prossima durante Milano fashion week. “Sarà dall’impronta leggermente sudamericana, andina, con dettagli etnici. Non ho ancora finito l’impasto finale, devo ancora ultimare la messa in passerella, l’editing, ma sarà una collezione molto fresca”.
Sulla possibilità di unificare le collezioni maschili e femminili la stilista ha una sua visione: “Sono anni che penso che le pre-collezioni dovrebbero sfilare con l’uomo. Presentiamo in passerella le proposte maschili a gennaio, che senso ha presentare la pre-collezione femminile a dicembre? Per noi significherebbe unificare determinati tempi, sia per incorporare energie sia per il piacere di mescolare i generi, senza proporre indumenti unisex”.
Angela Missoni non ha dubbi sulla formula ‘see now-buy now’ adottata da alcuni brand, “Penso non abbia niente a che vedere con le aziende del lusso, può coinvolgere quelle che hanno grandissimo merchandising, aziende in grado di mettere in casa prodotti spesso uguali. Non è matematicamente possibile produrre e, allo stesso tempo, fare ricerca e avere il tempo di sfilare”.