Continua la collaborazione tra Giorgio Armani e il Coni in qualità di official outfitter. Come già avvenuto per le Olimpiadi di Londra 2012 e per le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014, lo stilista fornirà l’intero guardaroba formale e per il tempo libero agli atleti della squadra Olimpica e Paralimpica Italiana per i Giochi Olimpici di Rio 2016.
L’evento di presentazione, tenutosi ieri, ha visto protagonisti i 36 atleti del Coni (tra i quali Libania Grenot, Valeria Straneo, Carlotta Ferlito, Vanessa Ferrari, Giulia Quintavalle, Marco Galliazzo) e i 9 paralimpici (tra cui Annalisa Minetti) che hanno sfilato indossando i capi disegnati dallo stilista.
I capi sportivi sono di colore blu con il logo EA7, la scritta Italia e il nuovo logo Coni color oro. La tuta destinata al podio si distingue per gli inserti grafici bianchi a contrasto. All’interno delle giacche e delle felpe è poi riportata, in oro e in corsivo, la prima strofa dell’inno di Mameli mentre sulle polo, sotto il collo, l’inizio dell’inno appare sulla fettuccia blu, visibile solo a colletto alzato. Giorgio Armani ha inoltre creato uno speciale completo che gli atleti azzurri indosseranno per la cerimonia di apertura.
Il kit che sarà consegnato a ciascun atleta include tute, giubbino waterproof con cappuccio e zip centrale, smanicato e a manica lunga; polo a manica corta e a manica lunga blu e nella variante bianca con colletto tricolore e scritta ‘Fratelli d’Italia’ sulla fettuccia esterna; bermuda; pantaloni cargo corti e lunghi, con tasconi alti studiati per migliorarne la funzionalità; due modelli di scarpe da running – bianca e blu e nei colori della bandiera italiana – realizzate con la tecnologia C-Cube (Carbon Cushion Control).