Un’altra licenza nel mondo del lusso per Marcolin. Dopo aver conquistato l’eyewear di Ermenegildo Zegna e di Agnona qualche mese fa, il gruppo veneto di occhialeria ha stretto un accordo con Emilio Pucci, da oltre sessant’anni marchio intramontabile della moda famoso per le sue stampe.
La licenza, che riguarda l’esclusiva mondiale per il disegno, la produzione e distribuzione di occhiali da sole e montature da vista (prima affidata a Marchon) sarà effettiva da gennaio 2015 e avrà una durata di 5 anni rinnovabili.
“L’occhiale – ha commentato a Pambianconews Laudomia Pucci, figlia dello stilista e oggi AD di Emilio Pucci – è un accessorio imprescindibile che fa parte della storia e del futuro del marchio. Già dagli anni 60 l’occhiale è stato il grande compagno di viaggio della donna Emilio Pucci. La continua ricerca di materiali innovativi, design e made in Italy sono il grande asset di questa partnership”.
Il lancio della prima collezione avverrà durante la prossima edizione di Mido, che si terrà dal 28 febbraio al 2 marzo 2015, in cui verranno presentati 16 modelli da sole e 16 da vista rivolti ad un target femminile. “Non escludiamo in futuro anche una declinazione al maschile”, ha aggiunto la Pucci.
Con questa nuova partnership, il gruppo Marcolin “presegue nella sua attività di lavorare con griffe dalla grande personalità”, ha aggiunto Giovanni Zoppas, CEO di Marcolin. “Lavoreremo sinergicamente con la direzione creativa della maison, affidata a Peter Dundas, per offrire un prodotto in cui creatività ed essenzialità viaggeranno all’unisono coerentemente con lo stile Pucci”.
La distribuzione della linea, che sarà disponibile worldwide sia attraverso il retail di Emilio Pucci sia tramite il wholesale degli ottici specializzati e il travel retail, riguarderà in primis il mercato europeo e quello americano. “Emilio Pucci – ha continuato Laudomia Pucci – è un marchio mondiale dalla doppia personalità perchè italiano, ma nato in America”.
Russia, Middle East e Far East sono mercati altrettanto importanti per il marchio che ha come obiettivo quello di portare l’eyewear, inizialmente, a coprire circa l’8-10% del fatturato.
Emilio Pucci, dal 2000 nell’orbita del gruppo LVMH, ha recentemente inaugurato un monomarca a Hong Kong e uno a Saint Tropez mentre per fine anno è previsto l’opening di una boutique in via Montenapoleone a Milano.