Festina Italia ha chiuso il 2013 con un calo delle vendite del 3,5% e un ritorno all’utile per la prima volta dal 2007. Nel 2012 i ricavi della filiale italiana del gruppo spagnolo, cui fanno capo i marchi di orologi Calypso, Lotus, Festina, Jaguar e Candino e quelli di gioielli Lotus Style e Silver, erano calati del 10 per cento.
L’Ebitda nel 2013 è incrementato del 7% rispetto all’esercizio precedente. “Questo importante risultato – si legge nella nota dell’azienda – si è tradotto in un dato di profitto che non si verificava dal 2007 che porta la filiale italiana alla completa autonomia finanziaria rispetto alla casa madre con sede a Barcellona”.
“Abbiamo ottenuto risultati così soddisfacenti – dichiara Ignazio De Lucia, direttore commerciale di Festina Italia – grazie ad una strategia mirata all’aumento della produttività, a parità di personale, attraverso un contenimento dei costi e un aumento del margine. Il 2013 ha confermato la tendenza positiva dei due anni precedenti e i primi mesi del 2014 continuano a confortarci rispetto alle nostre scelte”.