Della Valle scende di nuovo in campo

Diego Della Valle
Diego Della Valle prende una nuova posizione sul fronte politico e sociale. Come riportato da Reuters, ieri l’imprenditore ha invitato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a non dimettersi prima di aver favorito la formulazione di una nuova legge elettorale e ha annunciato un progetto che prevede la destinazione dell’1% degli utili del gruppo Tod’s a iniziative di solidarietà. “Credo sia doveroso che Napolitano rimanga. Bisogna rifare la legge elettorale così possiamo scegliere noi le persone e poi andare a votare. Solo allora potrà riposarsi”, ha spiegato Della Valle.Sempre secondo il testo di Reuters, Della Valle non ha usato mezzi termini nei confronti della classe politica attuale: “Esclusi alcuni componenti, la classe politica è in gran parte irresponsabile. Sono 40 giorni che discutono tra di loro non tenendo conto di come il Paese è conciato. Mai le condizioni sono state così umilianti per le persone perbene”.
“Napolitano dunque – ha proseguito Della Valle – dovrebbe chiamare questi irresponsabili per rifare la legge elettorale il prima possibile”. E il ritorno immediato al voto è imprescindibile per l’imprenditore: “L’Italia ha bisogno di un Governo stabile, noi lo abbiamo in questo momento? No! E allora si torni a votare”.
L’agenzia di stampa ha riportato, inoltre, che Della Valle ha quindi annunciato un progetto che sarà operativo dalla prossima settimana e prevede la destinazione dell’1% degli utili a iniziative di solidarietà nei territori in cui opera. “Sull’utile del 2012 sono 1,5 milioni di euro, ma se solo tutte le aziende dell’indice Ftse Mib facessero lo stesso si arriverebbe a centinaia di milioni di euro”, ha spiegato. “Tutto questo è doveroso. Basta parole, solo fatti concreti. E’ un segnale che in Italia, quando serve, le cose ce le facciamo da soli”, ha aggiunto.