Cinque talenti in passerella promossi dalle grandi griffe
Tutti li invocano, in pochi sembrano trovarli e promuoverli. Sono gli stilisti del futuro, giovani di talento che spesso faticano a trovare un posto sul palcoscenico della moda. Una soluzione l'ha proposta lo Ied (Istituto europeo di design): i cinque migliori studenti dei corsi triennali di Fashion design hanno sfilato ieri allo spazio Aeffe quasi come fossero grandi nomi della moda.
Lo hanno fatto anche grazie all'impegno di quattro aziende leader del made in Italy: Mariella Burani, Staff International, Valentino e Gruppo Aeffe, che hanno prodotto i vestiti disegnati dai cinque stilisti.
Maria Giovanna Drago, classe 1984, è nata a Milano da madre greca e padre italiano; Kim Mi Youn ha 25 anni e viene dalla Corea; Astrid Florencia Nahmad è nata in Argentina nel 1982 e studia allo Ied di Barcellona; Josè Maria Nunes Da Silva, classe 1980, è mezzo portoghese e mezzo brasiliano e viene dalla sede Ied di Madrid; Susy Sans, 22 anni, è nata e vive a Barcellona e la sua collezione, « Mi Dejàviu 1800-2007», è stata prodotta da Mariella Burani.
La sfilata di ieri è solo un inizio mala formula potrebbe essere quella giusta: una collaborazione tra i vivai di stilisti, cioè le scuole a vocazione internazionale come lo Ied, e le aziende che producono i marchi del made in Italy.
Estratto da Il Sole 24 Ore del 22/09/06 a cura di Pambianconews