BasicNet: Riprende la corsa di Robe di Kappa
Seduta decisamente positiva per BasicNet, la cui performance spicca in una giornata contrassegnata dal segno meno. Il titolo ha chiuso le contrattazioni in rialzo del 3,43% a 1,176 euro. Riprende dunque la marcia a Piazza Affari della società che controlla i marchi Robe di Kappa, Superga e K-Way: nell'ultimo anno il titolo ha guadagnato in Borsa oltre il 150% sulla scia anche degli investimenti e delle iniziative soprattutto sul mercato asiatico.
Negli ultimi mesi, infatti, BasicNet ha prima sottoscritto un accordo per l'esclusiva del marchio Robe di Kappa in Cina, e poi ha siglato una analoga intesa per portare i suoi brand in Vietnam. L'attivismo sul mercato e soprattutto gli investimenti per rafforzare la struttura, ampliare la rete di vendita diretta sul territorio nazionale e aumentare le attività di comunicazione e marketing hanno avuto lo scorso anno come conseguenza un peggioramento dei conti del gruppo (perdita di quasi 7,8 milioni rispetto agli oltre 2 milioni di utile dell'anno precedente).
Per quanto riguarda i mercati in cui più forte è la presenza di BasicNet, performance particolarmente positive sono state realizzate lo scorso anno in Asia e in America, dove le vendite sono salite rispettivamente del 42,3% e del 59,5%, mentre risultano in flessione i mercati europei, principalmente nell'arca tedesca e inglese.
Estratto da Il Sole 24 Ore del 9/06/06 a cura di Pambianconews