Strategia aggressiva per rafforzare il settore trade del gruppo Alcantara. L'azienda con i suoi 105 milioni di euro di fatturato, ha pianificato un investimento di 1,5 milioni per riqualificare il tessuto Alcantara ristrutturando il settore distributivo. Questo per far fronte alla contrazione delle vendite registrate nel settore dell'arredamento.
«Il tessuto Alcantara, ha spiegato Roberto Selva, interior division manager del gruppo Alcantara, è utilizzato in tre diversi campi: il 45% del fatturato arriva dai rivestimenti delle auto, il 42% dall'arredamento e il 13% da moda e accessori. Di questi, il primo è trainante dal punto di vista dei risultati, il terzo fa poche entrate ma è una buona fucina creativa, mentre il secondo, con i divani, è quello che ha sentito più la crisi. Ma la partnership con design del calibro di Cassina, Minotti, B&B ci fa ben sperare».
Il piano prevede anche un ampliamento dei punti vendita in Europa che nel 2005 dovrebbero arrivare a 600 e la conquista di due nuovi mercati di sbocco: la Russia e l'India.
Estratto da Finanza&Mercati del 29/10/04 a cura di Pambianconews