Successo atteso, anche se forse non nelle proporzioni, ieri Inditex ha vissuto il suo primo giorno in Borsa chiudendo con un guadagno del 22,45% rispetto ai 14,7 euro del prezzo di collocamento. Durante la seduta aveva superato anche il 27%.
Vi è stata una doppia corsa: quella all'accaparramento dei titoli (solo il 22,9% del capitale era destinato all'offerta pubblica di vendita) e quella al realizzo immediato dell'investimento.
Questo collocamento ha goduto di una accoglienza psicologica molto positiva, dovuta al fatto che Zara, marchio più famoso del gruppo, ha ottenuto ottimi risultati partendo dal nulla 35 anni fa e diventando un marchio noto a livello mondiale senza praticamente farsi pubblicità. Stando alla capitalizzazione ieri Inditex valeva circa 10 miliardi di euro e si colloca al terzo posto in Europa e al quarto nel mondo tra le catene di moda alle spalle della statunitense , della svedese Hennes&Mauritz e della britannica Marks&Spencer.
Il gruppo galiziano è presente in 33 paesi con 1080 negozi di cui 213 di proprietà e 172 in franchising. Nel 2000 ha fatturato 2,61 miliardi di euro con un guadagno netto di 259 milioni di euro.