La tecnologia di Autentico al fianco di Cantina di Santadi per la tracciabilità

Secondo una ricerca di FederVini la contraffazione di vino e superalcolici si traduce in una perdita per il settore di 2,7 miliardi di euro, pari a quasi il 7% del totale vendite, con 7.100 posti di lavoro mancati. Per Cantina di Santadi la priorità era quella di adottare una strategia per arginare la contraffazione e verificare il controllo delle vendite fuori dalle aree commerciali di competenza dei clienti (lotta al mercato grigio). Con questo obiettivo la cantina ha integrato la tecnologia di Autentico, società specializzata in soluzioni con tecnologia Rfid/Nfc per il settore vinicolo che fa capo ad Elision, azienda specializzata in IoT e blockchain, competence center di Tesisquare. Autentico implementa soluzioni innovative per l’anticontraffazione e per la logistica di magazzino utilizzando la tecnologia Rfid, con una specializzazione nel comparto vinicolo, in grado di garantire la tracciabilità totale delle bottiglie dalla linea di imbottigliamento al consumatore finale, ovunque esse si trovino nel mondo.

La Cantina di Santadi si trova in Sardegna e produce oltre 2 milioni di bottiglie/anno, di cui 500mila sono state dotate di Tag grazie appunto alla collaborazione di Autentico Chain.
L’azienda vinicola di Sulcis in Sardegna ha richiesto ad Autentico di rendere le due etichette più conosciute, Terre Brune e Rocca Rubia, uniche e tracciabili nel mercato globale, oltre a fornire tutela al consumatore grazie a uno strumento per la verifica e garanzia di autenticità. La Cantina Santadi applica su queste bottiglie i tag Nfc non clonabili di Autentico di dimensioni 5×5 cm.

“Con la soluzione di Autentico – spiega Massimo Podda della Cantina di Santadi – tracciamo le nostre referenze Terre Brune e Rocca Rubia, e forniamo al consumatore un valido strumento per il controllo del prodotto e per l’accesso semplice e immediato a tutte le informazioni rilevanti sul prodotto e le iniziative della Cantina, come degustazioni ed eventi”.

La tecnologia di Autentico consente di garantire la tracciabilità totale delle bottiglie dalla linea di imbottigliamento al consumatore finale, ovunque esse si trovino nel mondo. Le micro etichette Nfc (visibili o nascoste) rendono ogni bottiglia univoca, impossibile da duplicare, perfettamente riconoscibile da tutte le altre e rintracciabile in qualsiasi momento. Inoltre il contatto diretto tra la cantina e il cliente finale che legge l’etichetta Nfc presente sulla bottiglia – semplicemente avvicinando il proprio smartphone o tablet – apre le porte a infinite possibilità di marketing, sia sotto il profilo della fidelizzazione che dello sviluppo dei ricavi. La Pmi innovativa ha sviluppato due piattaforme hardware/software: Autentico Chain e Autentico Nfc, rispettivamente per il controllo della produzione e della distribuzione con l’utilizzo di tecnologia Rfid e Nfc.

Le due piattaforme sono costituite da macchinari Rfid e software con cui il produttore vinicolo converte la propria produzione da tradizionale a Rfid. Tra le varie caratteristiche innovative delle due soluzioni ci sono le micro etichette Nfc (visibili o nascoste) adatte alle linee di imbottigliamento intensive che non si danneggiano durante il processo di imbottigliamento. Ogni bottiglia diventa quindi univoca, impossibile da clonare, perfettamente riconoscibile da tutte le altre e rintracciabile in qualsiasi momento ovunque si trovi.

In virtù di questa collaborazione con Cantina di Santadi, ogni bottiglia di Terre Brune e Rocca Rubia è stata taggata con Nfc, mediante la piattaforma Autentico Nfc, comprensiva dell’App Android e IOS per la lettura dei tag e back office cloud per la gestione delle letture. Il progetto è stato implementato con la soluzione Autentico Chain nella declinazione per produzioni intensive, comprensiva del tunnel Rfid con pesatrice integrata che consente l’applicazione del Tag e la rilevazione automatica delle bottiglie e delle scatole.

IN COLLABORAZIONE CON

ARCHIVIO