Planet: il consuntivo del comparto tax free nel mese di aprile, Milan Design Week regina dello shopping internazionale tax free

Ad un mese dalla settimana milanese del Design, Planet, società che offre soluzioni integrate per i pagamenti internazionali, inclusi i servizi di rimborso IVA, ha analizzato i flussi turistici e le transazioni tax free avvenute durante il periodo dell’evento internazionale a Milano.

Solo nelle prime tre settimane del mese le vendite tax free negli store meneghini sono cresciute del 4% e il valore medio per singola transazione del 4,5%.

Con riferimento al primo quadrimestre del 2019, il periodo a cavallo della Milan Design Week (1-21 aprile), con una market share aggregata** del 23%, è stato in assoluto il più proficuo per il settore tax free milanese. Una condizione unica per i retailer del Capoluogo lombardo che va consolidandosi di anno in anno. Basti pensare infatti che nel 2018 le tre settimane di riferimento per l’evento hanno contato da sole per l’8% dell’intero segmento tax free milanese su base annua.

Dal punto di vista delle nazionalità di appartenenza, la composizione degli acquisti tax free effettuati a Milano nel periodo* ha visto prevalere i turisti cinesi con una quota di mercato del 32% e uno scontrino medio in crescita del 5% (1293€). Al secondo posto, anche se in costante flessione (-2% negli acquisti), si confermano i turisti russi che conservano comunque l’8% di quota di mercato, mentre la vera tendenza di crescita è rappresentata dai viaggiatori statunitensi, che nel periodo del design hanno fatto registrare un +28,5% negli acquisti e +4,5% nello scontrino medio (1348€), raggiungendo una quota di mercato del 7%. 

Oltre al podio inoltre, meritano una menzione speciale i viaggiatori provenienti dagli Emirati Arabi Uniti, che sono tornati a spendere in Italia proprio grazie alla Design Week conquistando il 5% del mercato, incrementando il volume di acquisti e lo scontrino medio rispettivamente del +89% e del +16%.

“Il successo sempre più grande che la Milan Design Week ottiene anno dopo anno presso il pubblico internazionale rappresenta un’opportunità unica per la città di Milano e per i suoi retailer” commenta Sara Bernabè, General Manager di Planet in Italia, e continua: “I turisti extraeuropei in visita nel nostro paese hanno in media un potere di spesa più alto di quasi quattro volte rispetto a quello degli acquirenti domestici e per brand ed esercenti capitalizzare su questi consumatori è di cruciale importanza. Investire in strategie di tourism marketing pensate ad hoc rispetto ai diversi target di turisti in arrivo, specialmente in occasione di eventi di portata globale, è una delle chiavi per incrementare sensibilmente il proprio business e per assicurarsi successo a lungo termine”.

Per ulteriori approfondimenti sui dati di Planet, chiedi di poter avere accesso al Planet Intelligence completo qui

 

Ottimi risultati dunque per Milano in aprile, che vanno a consolidare il posizionamento più che positivo dell’intero paese all’interno del contesto tax free europeo. A consuntivo del mese infatti, l’Italia ha mantenuto incrementi in tutti gli indicatori chiave del settore. Rispetto al 2018, gli arrivi internazionali sono aumentati del +4%, il totale delle vendite del +8%, il numero totale di transazioni del +4% e il valore medio per singolo scontrino del +4%. Un profilo più che incoraggiante che lascia ben sperare per i mesi estivi a venire.

 

*Periodo analizzato: 1-21 aprile 2019
** Quota di mercato media per singola settimana nel periodo di riferimento: 7,5%

Planet, è un fornitore globale di servizi di pagamento e di servizi tecnologici che aiutano le aziende a soddisfare le esigenze dei loro clienti internazionali. Planet lavora con oltre 300.000 commercianti e 100 banche partner in 58 paesi nel mondo. Planet fa parte del portafoglio di aziende in crescita di Eurazeo.

Scopri di più qui: http://www.planetpayment.com/

ARCHIVIO