Tax-free: un dollaro forte traina le vendite nel mercato europeo

I timori di una recessione del settore manifatturiero e la minaccia di una guerra commerciale con la Cina non sembrano influenzare le spese dei consumatori statunitensi 1 in visita al vecchio continente. Secondo i dati di Planet – società leader che offre soluzioni integrate per i pagamenti internazionali inclusi i servizi di rimborso IVA – le vendite Tax Free ad acquirenti statunitensi in Europa, infatti, sono aumentate per ben 13 mesi consecutivi con tassi a doppia cifra, raggiungendo una crescita record di oltre il 30% dall’inizio dell’anno.

È quanto emerge dall’ultimo Shopper Index di Planet, un report che combina i dati relativi agli acquisti Tax Free in Europa con indicatori economici chiave, generando un punteggio onnicomprensivo per ogni paese che ne determina il posizionamento all’interno di un ranking globale. Dall’analisi sul secondo trimestre 2019 gli acquirenti statunitensi hanno fatto registrare l’aumento di punteggio più importante, posizionandosi secondi in classifica, dietro alla Cina.

Figura 1: La valuta è intrinsecamente legata al potere d’acquisto internazionale e i recenti trend positivi del dollaro USA sono coincisi con aumenti della spesa per gli acquirenti provenienti dagli Stati Uniti.

Per ulteriori approfondimenti, consulta il report completo Planet Shopper Index Qui

Ma è l’intero comparto tax free europeo ad aver subito un’accelerazione nel corso degli ultimi tre mesi, spinto anche dagli acquisti di turisti provenienti da paesi emergenti come India, Filippine, Tailandia e Indonesia. Nazioni in cui lo sviluppo economico persistente e una classe media in espansione hanno accresciuto il ​​potere di spesa di coloro che viaggiano verso ovest. In particolare, la Tailandia ha visto il suo punteggio nell’Indice alzarsi di 7 punti rispetto al trimestre precedente e Filippine e Indonesia rispettivamente di 4 e 3 punti.

Cosa significa questo per i rivenditori europei:

“Gli ultimi dati del Planet Shopper Index evidenziano un’opportunità davvero importante per i rivenditori europei. Grazie ai livelli di ricchezza in aumento in molti paesi emergenti, stiamo assistendo ad un’espansione della customer base del settore retail che va di pari passo con l’ampliamento della classe media globale e che può far fronte in modo significativo alla crescente diminuzione di traffico domestico nei punti vendita fisici. Per questo diventa fondamentale per i retailer europei e italiani mettere sempre di più al centro delle proprie strategia i clienti internazionali”. Sara Bernabè, General Manager di Planet in Italia

Per ulteriori approfondimenti, consulta il report completo Planet Shopper Index Qui 

Planet, è un fornitore globale di servizi di pagamento e di servizi tecnologici che aiutano le aziende a soddisfare le esigenze dei loro clienti internazionali. Planet lavora con oltre 300.000 commercianti e 100 banche partner in 58 paesi nel mondo. Planet fa parte del portafoglio di aziende in crescita di Eurazeo.

Scopri di più qui: http://www.planetpayment.com/

ARCHIVIO