Saldi, +30% di consumatori nei negozi rispetto al 2021

L’inizio del 2023 conferma la voglia degli italiani di tornare a fare shopping dopo un lungo e sofferto ritorno alla normalità. Dopo un Black Friday e un Natale brillanti, che hanno contribuito a far segnare un +7% nei consumi di novembre-dicembre, anche le prime due settimane di saldi raccontano di un settore fashion effervescente.

Lo dicono i dati del Fashion Retail Panel Club di Sita Ricerca, il leader panel di circa 2.000 punti vendita di abbigliamento che monitora il traffico e il sell out in Italia. Il panel segna un + 27% di traffico nella prima settimana di saldi (2-8 gennaio). L’andamento positivo è confermato anche nella seconda settimana di saldi (9-15 gennaio), con un ulteriore margine di miglioramento: +34%, con picchi ancora maggiori per Shopping Center e Factory Outlet Center.

Anche il Fashion Consumer Panel di Sita Ricerca, osservatorio continuativo dei consumi fashion degli italiani, mostra complessivamente nelle prime due settimane di gennaio una crescita del 25% del numero medio di transazioni di acquisto per famiglia.

Promettente, inoltre, il segnale di crescita di interesse nei saldi delle famiglie italiane, che per il 39,5% hanno acquistato prodotti fashion in saldo sia nella prima che nella seconda settimana, rispetto al 30% dell’anno scorso.

La crescita dei prezzi in atto per il rincaro delle materie prime e dell’energia non sembra per ora aver spento l’entusiasmo di sperimentare un ritorno alla normalità. I prossimi mesi saranno determinanti per capire se siamo di fronte a una vera inversione di tendenza di un settore da anni in sofferenza.

Per ulteriori approfondimenti: comunicazione@sitaricerca.com

IN COLLABORAZIONE CON

ARCHIVIO