Focus: 2017 – Rinascita del turismo incoming in Italia

Dopo la crescita del 2015, parzialmente attribuibile a EXPO, il 2016 aveva registrato un leggero calo degli arrivi internazionali.

 

Quest’anno invece l’incoming è tornato a crescere e le vendite tax free hanno registrato un aumento dei volumi (+31%) sproporzionato rispetto agli arrivi. Il più alto da settembre 2015.

Sales Market share by City (2017 YTD)

In Aprile l’arrivo di turisti Cinesi si è assestato a +16% (il tasso di crescita più alto di tutta Europa) e i loro acquisti TAX FREE a +57%.

Per i Russi la destinazione Italia mantiene sempre il suo fascino e continuiamo ad essere la loro seconda meta preferita per lo shopping TAX FREE, registrando un +44% di vendite nel primo quadrimestre dell’anno. Prevediamo una crescita degli arrivi cinesi più moderata a Maggio e Giugno e una crescita degli arrivi di Russi, Americani, Cinesi di Taiwan e Giapponesi.

La fine del Ramadan anticipata garantirà un aumento delle vendite nei prossimi mesi.

Quest’anno la fine del Ramadan è il 24 Giugno, anticipata quindi rispetto a 5 Luglio del 2016. Gli arrivi di turisti dalle nazioni del Gulf

Co-Operation Council (GCC), sono previsti crescere del 45% nel prossimo mese.

Gli acquisti TAX FREE da parte dei turisti arabi hanno registrato un tiepido aumento del 5% in questo inizio anno. Le economie di questi paesi stanno infatti tagliando la spesa e diversificando gli investimenti per affrancarsi dalla dipendenza dal petrolio e spostare i loro driver di crescita.

In Europa, comunque, sono previsti arrivi dall’Arabia Saudita e Kuwait (+70%), Qatar (+41%) ed Emirati (+24%).

Francia e UK sono i due paesi che ne beneficeranno maggiormente, per entrambi si prevede oltre il 40% di crescita di questi arrivi.

Ti interessa il full report?

SCRIVICI per ricevere le analisi della PREMIER BUSINESS INTELLIGENCE.

ARCHIVIO