Premier Tax Free Marzo 2015

 

Benvenuto

Con oltre 30 anni di esperienza e con una presenza in 29 Paesi, Premier Tax Free è una delle aziende leader al mondo nel Tax Free shopping. Fornisce agli shopper internazionali servizi facili, veloci ed affidabili di rimborso dell’IVA e di conversione di valuta (DCC) . Con gli shopper internazionali che spendono fino a cinque volte di più di quelli nazionali, noi forniamo ai commercianti le soluzioni che consentano di cogliere questa opportunità.

Inestimabile conoscenza degli shopper stranieri

Premier Tax Free lavora con oltre 150.000 commercianti e rimborsa l’IVA ad oltre 8 milioni di shopper ogni anno. Questo ci consente di raccogliere preziosi dati e di fornire report e statistiche a supporto delle strategie marketing, finanziarie e commerciali degli esercenti, nostri Partner.

Informazioni dettagliate sui trend di mercato, profilo ed abitudini degli shopper sono vitali per avere successo. Con queste informazioni gli esercenti possono facilmente adattare strategie e rispondere prontamente alle nuove e variegate esigenze dei loro clienti.

Approfondimenti mensili per i lettori di Pambianconews

Dato che crediamo che queste informazioni siano vitali per voi, abbiamo deciso, in partnership con Pambianco, di pubblicare ogni mese le seguenti rubriche:

Statistiche Premier: informazioni sulle vendite Tax Free in Europa

Previsioni Premier: futuri arrivi di potenziali shopper in Italia

Approfondimenti Premier: analisi dei trend che influenzano gli shopper internazionali

Ultime News: aggiornamenti di settore

Statistiche Premier

Il seguente diagramma mostra le vendite Tax Free in Europa, relative alle prime 10 nazionalità, a Febbraio 2015, riportando la quota di mercato ed il valore medio per transazione.

(Paesi considerati: Italia, Francia, UK, Germania, Spagna, Austria, Portogallo, Svizzera, Repubblica Ceca, Irlanda e Paesi Bassi).

Gli shopper provenienti dalla Cina consolidano la loro posizione di top spender, con una crescita nelle vendite del 15% sullo stesso mese dell’anno precedente.

Le vendite legate alla Russia e al Golfo Arabo scendono, rispettivamente del 73% e del 12%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nonostante ciò, le vendite Tax Free verso questi due gruppi sono cresciute del 2% sia in Italia che in Germania.

Previsioni Premier

Il diagramma sottostante rappresenta una previsione relativa agli arrivi in Italia nei prossimi tre mesi.

Mentre gli arrivi sono aumentati a Gennaio e Febbraio, nei prossimi mesi ne è prevista una riduzione. Questo è un dato molto curioso, considerato che grazie all’ EXPO, tutti si aspettano almeno un milione in più di visitatori Cinesi. Come mai allora nei prossimi mesi è previsto un calo degli arrivi dalla Cina? Tra quattro settimane su questa stessa rubrica vi spiegheremo il perché!

Approfondimenti Premier

Il ruolo dei Marchi di Lusso

Secondo le ultime ricerche del World Travel Organization, l’Europa beneficia del 43% del fatturato turistico mondiale, per un valore complessivo di 356 miliardi di Euro. Una delle principali ragioni della popolarità dell’Europa è dovuta all’importanza dei suoi marchi e dell’attrazione che questi suscitano nei confronti degli shopper internazionali.

Dal punto di vista di un gruppo di turisti Cinesi, il continente europeo incarna una boutique scintillante, colma dei più prestigiosi marchi al mondo. L’attività del viaggiare per acquistare beni di lusso, rappresenta uno status symbol nonché l’usanza tipica cinese di portare dei doni al proprio ritorno a casa. Il prestigio dell’ associarsi ai marchi di lusso influenza fortemente il comportamento dello shopper cinese.

Naturalmente il risparmio economico gioca un ruolo importante dato che in Cina gli articoli luxury possono essere del 40% più costosi, a causa delle tasse su di essi; inoltre, grazie al rimborso dell’IVA, gli shopper cinesi possono risparmiare ancora di più sui loro marchi di lusso acquistati in Europa. Ad accrescere l’attrattività dell’ acquistare in Europa contribuisce il fatto che, insieme alla loro nuova borsa, i turisti cinesi porteranno a casa una storia di viaggio europeo.

Considerando poi che la falsificazione dei prodotti di marca è molto diffusa in Cina, i cinesi si fidano di più ad acquistare gli articoli di lusso in Europa. Una più profonda spiegazione dell’importanza dei beni lusso per il consumatore cinese è che ” il prodotto lussuoso aiuta a sentirsi sicuri di se stessi – se indossi abiti di marca o porti una borsa di marca, le persone ti rispetteranno di più”, spiega Michael Ouyang rappresentante del World Luxury Association in Cina.

Ci sono due principali tipologie di shopper cinesi che viaggiano verso l’Europa. Il primo gruppo desidera più prodotti che abbiano rilevanza esteriore e di status, con loghi evidenti, e sono il dominio della gioventù, figli dei nuovi ricchi cinesi ossessionati dalle celebrità.

Per il secondo gruppo, sono la qualità, il patrimonio, il design e la storia di un brand ad essere importanti. Le decisioni di acquisto sono basate su raccomandazioni di amici e su consolidate figure sociali, nonché sull’aspetto e sull’artigianalità dei prodotti.

L’importanza dello shopping europeo per i viaggiatori Cinesi è evidente considerando che oltre un terzo del loro intero budget di viaggio è riservato allo shopping. Il possesso di cose materiali ha la precedenza sull’alta ristorazione e sugli hotel di lusso; infatti i cinesi evitano il cibo europeo e gli hotel a cinque stelle. Dopotutto, come dice un proverbio cinese “un orologio svizzero dura tutta una vita, mentre se vuoi un buon letto, lo puoi avere a casa”.

I brand di lusso offrono sicurezza, prestigio e qualità, rispecchiano lo stato sociale e migliorano l’immagine dell’Europa agli occhi dei consumatori provenienti dai paesi emergenti. I turisti vengono in Europa poiché hanno accesso a storia, cultura e ad alcuni dei migliori brand al mondo, in uno spazio delineato e facilmente accessibile. La fedeltà al marchio può essere migliorata fornendo un servizio di qualità; aumentare la conoscenza culturale e mostrare sensibilità a specifiche abitudini ed esigenze può apportare infinito beneficio ai commercianti.

Aggiornamenti di settore

Un nuovo Sistema Elettronico di convalida all’esportazione istituito in Italia per accelerare il processo di rimborso fiscale all’interno degli aeroporti.

O.T.E.L.L.O (Online Tax Refund at Exit: Light Lane Optimization) è stato installato all’Aeroporto di Milano Malpensa il 10 Marzo scorso, il che significa che gli acquirenti internazionali possono ora ottenere la convalida del loro modulo Tax Free, ed il relativo rimborso, simultaneamente, presso uno dei punti di rimborso Premier Tax Free – per gli Shopper internazionali non è più necessario fare la fila presso gli uffici doganali per ottenere la convalida all’esportazione.

Questo sistema elettronico consente la trasmissione dei dati Tax Free direttamente tra il negozio dove lo Shopper internazionale ha acquistato la merce, Premier Tax Free e la Dogana. Non solo accelererà e semplificherà il processo per i clienti internazionali in aeroporto, il nuovo sistema contribuirà anche ad eliminare eventuali casi di frode e consentirà a Premier Tax Free di acquisire informazioni più dettagliate sugli Shopper internazionali.

“Con l’EXPO in apertura a Maggio, Milano prevede di accogliere oltre 5 milioni di visitatori aggiuntivi nella città. Premier Tax Free supporta pienamente questa tempestiva implementazione di O.T.E.L.L.O. Abbiamo lavorato duramente per assicurare che i nostri sistemi siano compatibili con O.T.E.L.L.O in modo che i nostri clienti internazionali possano sperimentare un servizio rapido presso l’aeroporto “, afferma Sara Bernabè, Country Manager di Premier Tax Free, Italia.

Il sistema è semplice. Una volta che il modulo Tax Free viene digitalizzato in O.T.E.L.L.O si avrà in risposta una delle due luci: una luce verde apparirà a significare che la convalida all’ esportazione elettronica è avvenuta con successo e che gli shopper internazionali possono ottenere immediatamente il loro rimborso; oppure, una luce rossa apparirà ad indicare che la richiesta di convalida non ha avuto successo e gli shopper internazionali dovranno recarsi presso l’ufficio doganale per un ulteriore controllo di sicurezza e per ottenere il timbro della dogana, mostrando eventualmente gli articoli che intendono esportare.

Dopo il lancio di Malpensa, O.T.E.L.L.O dovrebbe essere implementato in altri aeroporti in Italia.

 

Per maggiori informazioni sul nostro business intelligence, clicca qui .

ARCHIVIO