Premier Tax Free Settembre 2015

 

STATISTICHE DI PREMIER

Vendite Tax Free alle prime 10 nazionalità di Shopper internazionali nel mese di Agosto 2015:

 

pg3graph2

– Agosto ha visto una crescita molto forte degli acquisti Tax Free in tutte le destinazioni europee.

– Le spese registrate durante il  periodo successivo al Ramadan hanno dimostrato un grande incremento degli acquisti da parte dei Paesi del Medio Oriente

– Le spese Shopper russi hanno continuato a diminuire

– Tra le principali nazioni, l’Italia ha mostrato la crescita maggiore anno su anno, con un fatturato in crescita del  41%

– Germania e Spagna seguono a ruota con un fatturato tax free impressionante, in crescita del 35% rispetto allo scorso anno.

 

(Fonte: Premier Tax Free, agosto 2015: Le destinazioni europee dello shopping tax free comprendono: Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Austria, Portogallo, Svizzera, Repubblica Ceca, Irlanda e Paesi Bassi)

PREMIER INSIGHT

Quali saranno gli effetti della svalutazione della moneta e delle turbolenze del mercato azionario cinese sullo shopping tax free?

Nel corso delle ultime settimane sui media sono apparsi numerosi titoli allarmistici sulla ‘crisi cinese’, ma cosa rappresenterà tutto questo per i Retailer?

Chinese Tax Free Shoppers

La drammatica crisi del mese scorso del mercato azionario cinese non significa necessariamente che vedremo un calo altrettanto forte delle spese in beni di lusso da parte dei consumatori cinesi all’estero.

Consideriamo il contesto.  Il mercato azionario è cresciuto notevolmente, quasi raddoppiando in poco più di un anno, dopodiché ha subito un notevole calo e diverse persone ne sono rimaste scottate. Tuttavia, soltanto il nove per cento del patrimonio delle famiglie cinesi è stato investito nel mercato azionario.

Come riportato dal New York Times: “Spesso i mercati reagiscono in maniera netta ai grandi imprevisti, mantenendosi in qualche modo sulla difensiva. Questo causa una turbolenza finanziaria, ma non una turbolenza nell’economia reale.”

Mentre la disfatta del mercato azionario ridurrà le spese di coloro che avevano investito nel momento di slancio (e probabilmente la precedente svalutazione dello Yuan potrebbe aver avuto un certo impatto sulle spese all’estero), è improbabile che le spese dei consumatori cinesi in beni di lusso subiscano un calo disastroso come quello che potrebbe essere suggerito dal calo dei prezzi delle azioni di alcuni brand di lusso. Ricordiamo che lo Yuan vale ancora molto più dell’euro rispetto a un anno fa (il valore dello Yuan supera quello dell’euro del 18% circa rispetto all’anno precedente).

Il fattore più importante per la crescita futura continua a essere l’aumento della classe media benestante, con un reddito in ascesa. I principali fattori che motivano l’acquisto di beni di lusso a livello internazionale, tra cui lo status, la narrazione e il desiderio di concedersi uno sfizio in vacanza, restano intatti. L’economia è ancora in crescita e il turismo internazionale è aumentato di più del 15% ogni anno a partire dal 2000.

Dall’inizio della repressione della corruzione da parte di Xi Jinping fino al rallentamento dell’economia, alla recente svalutazione dello yuan, e ora alla disfatta del mercato azionario, gli osservatori si sono affrettati a chiedersi se il boom del mercato cinese dei beni di lusso fosse finito.

Eppure la spesa dei cinesi rimane forte a livello globale e continua a far risuonare i registratori di cassa. Molto semplicemente, i consumatori cinesi di beni di lusso sono troppo numerosi per scomparire. Lo shopping tax free ha continuato a crescere, indipendentemente dai titoli dei giornali, nel corso degli ultimi 15 anni.

Sicuramente l’economia cinese sta rallentando più di quanto il governo avesse previsto e la crescita del PIL è ben al di sotto del +7% ufficiale; tuttavia, non appena si calmeranno le acque, sarà bene tenere presente che l’economia cinese ha ancora un rispettabile tasso di crescita ed è normale che si verifichino delle battute d’arresto.

La preoccupazione non è tanto legata alla svalutazione relativamente piccola del mese scorso (appena del 2/3%), ma al fatto che l’economia nel suo complesso sia in difficoltà, e non soltanto per i cinesi che giocano in borsa.

Il percorso di ascesa e crescita della Cina includerà per forza di cose dei momenti d’arresto: mai prima d’ora un paese così popoloso è cresciuto così in fretta.

D’altronde  il percorso che porta alla crescita presenta sempre delle difficoltà ed i cinesi, ora che ne hanno la possibilità, non smetteranno molto presto di viaggiare e di fare shopping.

Di sicuro, i dati di agosto dimostrano che le spese per gli acquisti tax free dei cinesi in tutto il mondo sono in aumento del 25% anno su anno.

Nel medio-lungo termine, la crescita facile potrebbe essere finita. Molti economisti ritengono che la Cina abbia raggiunto il punto di svolta di Lewis, una teoria sviluppata dal premio Nobel Sir Arthur Lewis, che spiega i cambiamenti che si verificano in un’economia in rapida urbanizzazione, quando l’offerta di lavoro rurale a basso costo si esaurisce. La Cina sta passando ad un tasso di crescita più moderato.

NOVITÀ DEL SETTORE

Premier Tax Free lancia un’applicazione multilingue sullo shopping di lusso rivolta agli Shopper internazionali

Nell’ambito di un nuovo approccio all’interazione con gli Shopper internazionali più benestanti, Premier Tax Free ha collaborato con un team di sviluppatori specializzati in app per il settore turistico, Rhubarb Fool, per trasformare le proprie PREMIER Luxury Shopping Guides in accattivanti e user-friendly app per tablet.

 

PREMIER shopping APP

Lanciata inizialmente a Londra e Parigi, con Milano a seguire il prossimo anno, l’app offre un’esperienza al passo con le mode, con contenuti interattivi disponibili in più lingue, video esclusivi di brand di lusso, suggerimenti sulle città, consigli sui ristoranti e mappe per lo shopping.

L’app è scaricabile da iTunes ed il download viene pubblicizzato attraverso i canali digitali di prenotazione di viaggi nonché attraverso gli hotel a 4 e 5 stelle, oltre a godere della promozione esclusiva sugli Eurostar.

Raoul Defant, Direttore Marketing di Premier Tax Free, ha commentato: “Siamo lieti di rendere disponibili le nostre nuove guide di lusso attraverso un’app multilingue e completamente interattiva.  Tutti i contenuti sono tradotti in cinese, arabo e russo attraverso una coinvolgente esperienza interattiva tramite touch screen, un approccio che permette davvero ai nostri brand di raggiungere un numero maggiore di acquirenti ad alto potenziale.”

Ha proseguito: “I contenuti dell’app vengono promossi attraverso le pagine dei social media di opinion leader e blogger di mercati chiave, garantendo l’introduzione di PREMIER nel settore mondiale della moda e dello shopping come un’app irrinunciabile per gli acquirenti internazionali che viaggiano in Europa. ”

Chris Johnson, Amministratore Delegato di Rhubarb Fool,  ha aggiunto: “Grazie all’uso di una tecnologia innovativa, siamo in grado di rivolgerci ai turisti nella loro lingua prima della loro partenza, durante la pianificazione del viaggio e quando sono già a destinazione. Inoltre, dopo aver scaricato l’app, i visitatori possono godere di una coinvolgente e stimolante esperienza di visualizzazione offline, in qualsiasi momento.”

PREMIER Milan sarà lanciata a maggio 2016.

Scarica le app qui:

Paris
London

Per maggiori informazioni su Premier Marketing, cliccate qui

Informazioni su Premier Tax Free

Con oltre 30 anni di esperienza in 29 paesi, Premier Tax Free è una delle società leader a livello mondiale del settore dello shopping tax-free , che offre agli acquirenti internazionali rimborsi IVA facili, veloci e affidabili e servizi per la conversione dinamica delle valute. La spesa degli acquirenti internazionali è cinque volte superiore a quella degli acquirenti nazionali e il nostro scopo è garantire ai nostri rivenditori partner di disporre delle soluzioni adeguate per capitalizzare quest’opportunità.

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi commerciali, cliccate qui

www.premiertaxfree.com
FOLLOW US

ARCHIVIO