Premier Tax Free Settembre 2016

PREMIER INSIGHTS by Premier Tax Free

Settembre 2016

Overview

Ad Agosto il Tax Free Shopping ha vissuto un momento positivo, in cui le transazioni sono cresciute dell’11% rispetto al 5% registrato a Luglio.

Nonostante ciò le vendite del mese sono state comunque colpite dal calo della media spesa che ad Agosto ha visto un decremento del 7% .

Questo calo della spesa media è stato un trend che ha caratterizzato tutto il 2016, colpito specialmente dai turisti Cinesi, nei luoghi in cui si vede un importante spostamento nel profilo di questi ultimi , che hanno mostrato una preponderanza della classe media rispetto a quella high spender. Se avessimo escluso questo tipo di clienti Cinesi, il calo della spesa media sarebbe stato solo del 3%.

Per questo motivo quest’anno è stato più evidente il calo della spesa media. Oltre che la consapevolezza che i clienti dei paesi più importanti per il turismo hanno notevolmente ridotto la propria spesa.

Il Tax Free Shopping si muove da una fase di ripresa ad una di stimolo per la crescita

In un’intervista recente con Skift, il segretario generale dell’ UNWTO ha affermato: “Il turismo ed il settore travel insieme hanno dimostrato di essere un’industria così elastica che niente la fermerà …potrebbe subire uno stop in alcune destinazioni per un breve periodo, ma se queste destinazioni sono esperte nell’accogliere i turisti ed hanno le giuste infrastrutture e la giusta esperienza possono tornare nel breve e lungo periodo più forti di prima.”

L’ottenimento di transazioni a doppia cifra in Agosto consente di dare un po’ di credibilità a questa affermazione , anche se i ricavi in UK erano attesi, 3 su 4 destinazioni Europee hanno visto diversi livelli di crescita delle transazioni in questo mese, e metà di queste hanno sperimentato aumenti a doppia cifra. Come anticipato però, con la caduta della spesa media, ciò non si è ancora traslato sulla crescita delle vendite.

Con l’anniversario degli attacchi di Parigi così vicino, la svalutazione della sterlina e le proiezioni per l’Euro, ci si aspetta che lo Shopping Tax Free fornirà una nuova ondata di stimoli per la crescita degli esercenti in un prossimo futuro.

Il settore Watches & Jewellery vede aumenti importanti a Londra

Il risultato del referendum, e la conseguente svalutazione della Sterlina, ha evidenziato come la sensibilità ed elasticità del prezzo, dove c’è opportunità di arbitraggio, e l’incremento di benefici del Tax Free, abbiano portato ad una crescita delle vendite nel Regno Unito come non si era più verificato da 3 anni.

I 3 settori mostrati hanno beneficiato più di tutti di questa incertezza, con il settore Watches and Jewellery che ha sperimentato il più alto tasso di crescita, con numeri a tre cifre in Luglio e a doppia cifra in Agosto.

Il Guardian riporta che l’esportazione di orologi dalla Svizzera al Regno Unito è cresciuta del 13.4% a Luglio.

1

La crescita della Spagna sfida l’avversione per i viaggi in Europa

La crescita del 13% in Spagna ad Agosto 2016 ha portato il gradito ritorno della doppia cifra dopo circa sei mesi, durante i quali, le vendite sono scese solo una volta. Questo momento positivo si è prolungato nonostante la crescita significativa di Agosto 2015 dove si aveva una crescita del 35%.

Un articolo del Financial Times riporta che il numero di turisti internazionali che hanno visitato la Spagna è aumentato di più del 10% nei primi sei mesi del 2016, e che il Paese beneficia delle disdette indotte dalla paura negli altri Paesi del Mediterraneo.

2

Forecast: Italia (settembre-novembre 2016)

Gli arrivi in Italia hanno subito un calo del 4% in Agosto. In linea con il calo delle transazioni del 5% verificatosi nello stesso mese, tenendo però conto che ad Agosto 2015 le transazioni avevano subito un aumento del 40% (EXPO). Gli arrivi in Italia sono calati ininterrottamente negli ultimi 3 mesi e ci si aspetta che questo trend continuerà per altri 3 mesi.

Opportunity

Anche se le previsioni suggeriscono che ci sarà una diminuzione degli arrivi del 16% in circa 3 mesi, il contesto che porta a questo calo è quello dell’aumento del 34.6% visto nello stesso periodo l’anno precedente, anno in cui ad Ottobre si registrò un aumento del 49% nei turisti Cinesi.

Quindi mentre il tasso di arrivi continua a decrescere, noi ci aspettiamo un livello stabile di turisti che viaggeranno in Italia per lo shopping.

Premier Tax Free

Con oltre 30 anni di esperienza e attività in 31 Paesi, siamo una delle principali società di Tax Free Shopping al mondo.

Forniamo ai turisti internazionali un rimborso dell’IVA facile, veloce e sicuro, oltre a servizi di Dynamic Currency Conversion per gli acquisti fatti con carte di credito Visa e MasterCard.

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi, cliccate qui

www.premiertaxfree.com
FOLLOW US

ARCHIVIO