Premier Tax Free Febbraio 2016

PREMIER INSIGHTS by Premier Tax Free

Febbraio 2016

 

Overview

Nel mese di febbraio, le vendite generate dal Tax Free Shopping in Europa sono tornate a crescere, dopo la deludente performance registrata a gennaio, facendo segnare un incoraggiante +1% complessivo. Tuttavia, l’impatto degli attacchi terroristici avvenuti a Parigi lo scorso novembre si sta ancora facendo sentire in Francia, dove le vendite sono diminuite del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

 

Destinazione Spagna

La Spagna sembra essere stata la principale beneficiaria di quei turisti scoraggiati dal visitare la Francia. A febbraio le vendite Tax Free in Spagna sono infatti aumentate del 54%.

Il Paese ha segnato una crescita significativa per la maggior parte del 2015, ma il tasso visto nello scorso mese è stato superato solo una volta negli ultimi 24 mesi.

In particolare, le vendite a turisti provenienti da Hong Kong, Cina e Stati Uniti sono cresciute dell’80%, con un aumento delle transazioni del 100%.

 

Francia sempre al primo posto

Secondo François Navarro, capo dell’ufficio turistico della regione di Parigi, a febbraio 2016 le prenotazioni alberghiere sono diminuite di circa il 20%, con molte cancellazioni da parte di turisti giapponesi, cinesi e russi, sulla scia del secondo devastante attacco che ha colpito la Ville Lumière nell’arco di un anno.

Nonostante ciò, la Francia ha mantenuto la prima posizione in Europa per le vendite Tax Free. Le vendite ai turisti americani sono cresciute del 28%, ma ancora meglio hanno fatto i Paesi del Golfo Arabo, con Emirati Arabi, Qatar, Kuwait e Arabia Saudita che hanno segnato aumenti del 30%, 35%, 20% e 75%, rispettivamente. Si tratta di un indicatore particolarmente incoraggiante che rappresenta un deciso tentativo di rimbalzo post-attentati, visto che le vendite a turisti provenienti da questi Paesi erano sempre calate da novembre a gennaio.

 

Paesi in crescita: Israele

A febbraio, l’aumento del 60% delle vendite ai turisti israeliani ha permesso a questo Paese di salire al 21° posto nella classifica delle vendite Tax Free per nazionalità di provenienza, guadagnando 8 posizioni rispetto a un anno fa.

Tra le principali destinazioni per il Tax Free Shopping, il Regno Unito rappresenta la meta più interessante per i turisti israeliani, che a febbraio hanno fatto segnare una crescita del 66% in questo Paese, mentre la Francia ha registrato un aumento del 38%.

Gil incrementi in Italia, Germania e Spagna sono stati rispettivamente del 141%, 40% e 83 per cento.

Clicca qui per accedere a tutte le news del settore.

Premier Tax Free

Con oltre 30 anni di esperienza e attività in 31 Paesi, siamo una delle principali società di Tax Free Shopping al mondo.

Forniamo ai turisti internazionali un rimborso dell’IVA facile, veloce e sicuro, oltre a servizi di Dynamic Currency Conversion per gli acquisti fatti con carte di credito Visa e MasterCard.

 

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi, cliccate qui

www.premiertaxfree.com
FOLLOW US

ARCHIVIO