Premier Tax Free Dicembre 2015

PREMIER STATISTICS

Lo shopping Tax Free in Europa. Variazione delle vendite Tax Free alle principali 15 nazionalità di Shopper internazionali a novembre 2015 rispetto al novembre 2014

 

Image-01-premier-tax-free-pambianco-OK

– Novembre è stato un mese difficile per lo shopping Tax Free. Un rallentamento della crescita iniziato nei mesi autunnali è stato inasprito dagli attacchi terroristici di Parigi, che hanno portato ad una riduzione generale della spesa in questo mese pari al 5% rispetto a novembre 2014.

– L’impatto degli attacchi terroristici è stato avvertito principalmente in Francia, tuttavia gli effetti sono stati visibili e continueranno ad esserlo in tutta Europa, poiché i viaggiatori dall’Asia in particolare sono dissuasi dal visitare il continente.

– Nel mese di novembre l’Europa meridionale se l’è passata meglio rispetto all’Europa settentrionale, con una crescita delle vendite Tax Free rispetto all’anno scorso pari al 22% in Spagna e al 13% in Italia

– Il Regno Unito ha registrato un calo complessivo delle vendite pari al 5%, e ciò è parzialmente dovuto ai turisti già presenti a Parigi che non hanno voluto rischiare di prendere l’Eurostar per Londra, come pure ai voli cancellati verso il Regno Unito.

– In Italia, le vendite ai viaggiatori Cinesi sono aumentate del 23% rispetto a novembre 2014, mentre i viaggiatori dagli Stati Uniti hanno speso il 92% in più rispetto allo scorso anno ed i visitatori Taiwanesi hanno incrementato le proprie spese del 59%.

(Fonte: Premier Tax Free Novembre 2015. Le destinazioni europee per lo shopping Tax Free considerate sono: Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Austria, Portogallo, Svizzera, Repubblica Ceca, Irlanda e Paesi Bassi).

PREMIER INSIGHT 

Il fantastico potenziale dei turisti Cinesi

In vista del Capodanno cinese di febbraio, analizziamo il fantastico potenziale rappresnetato dai turisti Cinesi. Non si esagera mai, quando si enfatizza che l’avvento in massa del turismo internazionale Cinese ha enormemente influenzato il settore turistico mondiale – e questo è solo l’inizio.

Image-03---young-chinese-couple-premier-tax-free-pambianco-OK

Mentre nel 2001, i Cinesi cha hanno viaggiato nel mondo sono stati solo dieci milioni, nel 2015 saranno oltre 120 milioni. Dai viali di Parigi alle spiagge della Thailandia, i turisti cinesi hanno cambiato il settore come nessun altro gruppo abbia mai fatto, e tutto ciò in tempo record.

Alcune cifre:

– Secondo Bain & Company almeno il 70% degli acquisti di beni di lusso effettuati dai Cinesi avviene all’estero. Secondo China Luxury Advisors questa quota è addirittura dell’80%.

– I viaggiatori Cinesi spendono l’80% del proprio budget di viaggio per lo shopping, il che secondo un sondaggio dell’Istituto Chinese Fortune Character, equivale ad una media di €11,000 pro-viaggiatore.

– Entro il 2020, la Cina avrà 200 milioni di viaggiatori internazionali e il 20% di questi farà visita all’Europa.

– Secondo la banca HSBC, i visitatori Cinesi effettueranno il 40% di tutti gli acquisti di lusso effettuati in Francia, il 35% di quelli fatti in Italia ed il 25% nel Regno Unito.

– Gli attuali numeri fanno comprende quanto sia enorme il potenziale, visto che attualmente degli 1,35 miliardi di individui residenti in Cina, meno del 20% possiede un passaporto e meno dell’1% ha visitato l’Europa.

A novembre 2014, oltre 100 milioni di cinesi hanno fatto un viaggio all’estero per la prima volta, un traguardo per il turismo cinese. Nel corso dello stesso anno, il turismo in uscita dalla Cina ha raggiunto i 117 milioni, un aumento pari al 19% rispetto al 2013.

Nella prima metà del 2015, secondo l’Istituto di Ricerca sul Turismo Cinese, la Cina ha registrato 61,9 milioni di visitatori in uscita, un aumento del 12,1% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Il 70% dei viaggi all’estero dei residenti in Cina vengono effettuati in destinazioni asiatiche, mentre solo 19% in destinazioni europee.

Destinazioni europee dei viaggi dei viaggiatori Cinesi nel 2014:

1. Germania 16%

2. Francia 12%

3. Svizzera 12%

4. Italia 11%

Fonte: German National Tourist Board.

I turisti Cinesi tendono a fare tour di più paesi quando visitano l’Europa, e Francoforte è il punto di partenza più popolare, il che spiega perché la Germania rappresenta la destinazione più famosa per i visitatori Cinesi, secondo il German National Tourist Board.

Secondo l’Accademia del Turismo Cinese, la spesa dei turisti Cinese è quadruplicata negli ultimi sei anni raggiungendo lo scorso anno i 152 miliardi di Euro. I suoi rapporti dichiarano che nel 2014, il turismo Cinese in uscita è aumentato del 19,5% di anno in anno raggiungendo i 107 milioni.

Un recente rapporto del Fung Business Intelligence Centre (FBIC) prevede che quest’anno la spesa complessiva dei Cinesi che viaggiano all’estero salirà al 23% superando 179 miliardi di Euro, e entro i prossimi cinque anni crescerà di oltre il doppio raggiungendo i 378 miliardi di Euro.

Nonostante i viaggiatori Cinesi si stiano indirizzando sempre più verso destinazioni avventurose con enfasi crescente sul viaggio sperimentale, l’Accademia del Turismo Cinese ritiene che lo shopping rappresenti ancora la motivazione numero uno dei viaggi. In effetti, i viaggiatori Cinesi hanno speso in media l’88% del proprio budget di viaggio nello shopping.

Per ulteriori informazioni sulla nostra Business Intelligence nonché sulle nostre attività di marketing atte ad incrementare le vostre vendite agli acquirenti Cinesi, cliccare qui

INDUSTRY NEWS

 Eurazeo ha acquisito Fintrax

Eurazeo, una delle società d’investimento leader in Europa quotate in borsa e con sede a Parigi, ha acquisito da Exponent Private Equity la quota di maggioranza di Fintrax società ha cui fa capo Premier Tax Free.

Eurazeo è azionista di molte aziende che operano nel settore dei viaggi, del turismo e del lusso, incluso AccorHotels e Europcar.

Nel suo comunicato stampa, Marc Frappier, Amministratore Delegato di Eurazeo, ha dichiarato: “Fintrax soddisfa tutti i nostri criteri d’investimento: è un’azienda che cresce rapidamente, che detiene una posizione da leader di mercato ed un modello aziendale vincente, basato su solidi megatrend quali la rapida espansione delle classi medie nei paesi emergenti, la crescita dei viaggi internazionali e l’aumento dei consumi nel settore del lusso”.

Il passaggio di proprietà da Exponent Private Equity ad Eurazeo sarà finalizzato prima della fine dell’anno.

Per saperne di più cliccare qui

Premier Tax Free

Con oltre 30 anni di esperienza e attività in 31 paesi, Premier Tax Free è una delle principali società di Shopping Tax Free al mondo. Fornisce agli Shopper internazionali un rimborso dell’IVA facile, veloce e sicuro e servizi di “cambio dinamico della valuta” per gli acquisti fatti con carte di credito Visa e MasterCard.

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi, cliccate qui

www.premiertaxfree.com
FOLLOW US

ARCHIVIO