Pambianco acquisisce la maggioranza di Sita Ricerca

Pambianco annuncia il proprio ingresso con il 60% delle quote in Sita Ricerca, storica realtà nel settore delle ricerche di mercato sul consumatore finale. I quattro soci fondatori della società rimarranno nella compagine azionaria e manterranno i propri ruoli operativi, garantendo così continuità a una società che, con le due sedi a Roma e a Milano, si è da sempre contraddistinta per la gestione di un panel che monitora ininterrottamente i consumi in Italia sin dal 1983.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato David Pambianco, CEO di Pambianco – di questa acquisizione che ci permette di ampliare la nostra offerta mantenendo il consueto livello di alta qualità che ci contraddistingue da sempre. Con questo ingresso ci apprestiamo a chiudere il 2022 con un fatturato consolidato stimato in circa 7 milioni di euro e ci riserviamo di valutare eventuali ulteriori opportunità di acquisizione funzionali a un ulteriore sviluppo della società”.

“Siamo molto soddisfatti – ha commentato a sua volta Fabio Savelli, AD di Sita Ricerca – di essere entrati a far parte di un gruppo come Pambianco, con cui condividiamo l’approccio concreto e l’alta qualità dei nostri servizi. Le sinergie che esistono sia in termini di tipologia di clienti che di mercati, unitamente alla possibilità di ampliare la nostra offerta avvalendoci delle competenze presenti nel gruppo, ci consentiranno una importante accelerazione di crescita”.

“Condivido la soddisfazione di Fabio nell’essere entrati a far parte di una realtà più grande e strutturata come il gruppo Pambianco – ha aggiunto Annamaria Armano, Research Director di Sita Ricerca -. Sono certa che questo ci permetterà di offrire un servizio ancora più completo e qualitativo a tutti i nostri clienti, permettendoci di avere una visione ancora più completa sui vari settori eccellenti del nostro made in Italy”.

Pambianco, società già operativa nel settore delle ricerche di mercato farà confluire la propria divisione di ricerche sul consumatore finale in Sita affiancandola dunque all’area di ricerche b2b che resterà in house.

Nell’ambito dell’operazione, Pambianco è stata assistita dello studio legale Pedersoli rappresentato dagli avvocati Cibrario AscanioGiulio Langella e Raffaele Mittaridonna, mentre i venditori sono stati assistiti da Movent Capital Advisors, con il partner Alberto Franchino come M&A – financial advisor, e dallo studio Gabrielli & Niccolini nelle persone del Prof. Avv. Giuseppe Niccolini e dell’Avv. Federica Niccolini come advisor legale.

IN COLLABORAZIONE CON

ARCHIVIO