Messaggistica, social, e-commerce: WeChat verso un ecosistema integrato

in:China è un osservatorio digitale sul mercato cinese che intende offrire alle aziende del segmento fashion gli strumenti per comprendere e sfruttare al meglio le opportunità offerte dal Paese del Dragone. L’iniziativa è realizzata da intarget, digital company leader del settore, con sede a Pisa, Milano, Lugano e Shanghai, che da anni supporta i brand del fashion nel percorso di internazionalizzazione come mediatore culturale digitale, con un particolare focus sul mercato cinese. Questa è la terza di 4 uscite trimestrali che si concluderanno con la pubblicazione del white paper in:China 2020.

Nata come applicazione di messaggistica, WeChat si è conquistata un posto di primo piano nel panorama digitale cinese e internazionale, ed ha progressivamente ampliato la gamma di servizi offerti agli utenti fino ad integrare sistemi di pagamento, web app, servizi di customer service, oltre a  notizie, articoli, ecc. Oggi la app di Tencent è ormai un’ecosistema sempre più integrato e i recenti aggiornamenti della piattaforma sembrano voler imitare le funzionalità di un sistema operativo.

A giugno 2019, il numero di utenti di mobile instant messaging in Cina ha raggiunto 821 milioni, con un incremento di 40,4 milioni rispetto alla fine del 2018, pari al 96,9% dei netizen totali.Nella prima metà del 2019, l’industria della messaggistica istantanea si è concentrata nell’esplorazione di nuovi prodotti e nuove funzioni e nell’ulteriore crescita dei ricavi.
Secondo i dati della relazione finanziaria di Tencent, le sue entrate pubblicitarie online nella prima metà del 2019 hanno raggiunto il 17,1%. Una delle principali peculiarità dell’ecosistema WeChat è la sua organizzazione dei contenuti serviti agli utenti. Gli articoli con più di 10.000 visualizzazioni rappresentano solo il 3% del totale sulla piattaforma, ma totalizzano circa la metà delle visualizzazioni nell’intera app. Gli account ufficiali di WeChat rimangono il canale principale attraverso cui gli utenti desiderano avere notizie dai loro brand preferiti, e la struttura del social network offre sempre di più veri e propri canali comunicativi centralizzati per gli utenti, dove soddisfare ogni bisogno di servizio in modo intuitivo. Questi elementi e gli aggiornamenti dell’interfaccia fanno assomigliare sempre di più la più grande app di messaggistica di Tencent ad un vero e proprio sistema operativo.

I miniprogrammi 

I miniprogrammi sono uno dei prodotti di maggior successo di Tencent e basano la loro popolarità sul vantaggio di non richiedere l’installazione, risparmiando spazio e velocità di navigazione agli utenti. WeChat consente di trovare e utilizzare i miniprogrammi sia attraverso la scansione del QR code che il sistema di ricerca interno all’applicazione.
I miniprogrammi offrono funzionalità simili a quelle di una app e di un widget combinate, come e-commerce, task manager, raccolta di coupon, sblocco della bici a noleggio, utilizzo dei mezzi pubblici, ecc.

Un’altra caratteristica fondamentale dei miniprogrammi è che sono geolocalizzati, permettendo agli utenti di scoprire i miniprogrammi più utili in base alla loro posizione geografica.

La filosofia alla base dei miniprogrammi è quella di offrire servizi all’utente in modo pratico e trasversale. Per questo, tale funzionalità è impiegata sempre di più anche dalle pubbliche amministrazioni e dagli enti che erogano servizi alla cittadinanza. Anche l’Italia ha percepito l’utilità dei miniprogrammi per i servizi pubblici e ha investito nella realizzazione di un miniprogramma al servizio della comunità di italiani residenti nella Cina orientale.

I miniprogrammi hanno superato il tasso di conversione dei canali di marketing precedentemente disponibili su WeChat, diventando più popolari delle app. Il vantaggio di questi strumenti risiede nella loro integrazione totale con l’app che permette agli utenti di non uscire dall’applicazione per verificare le informazioni e richiedere servizi.

Proprio per questo la nuova versione di WeChat dà maggiore risalto ai miniprogrammi, che sono adesso disponibili nel log delle conversazioni. Per visualizzare i miniprogrammi, gli utenti devono scorrere verso il basso dalla parte superiore della finestra “Chat” dell’app.

La finestra che si apre sul dispositivo è identica alla schermata principale di uno smartphone, conferendo all’app l’aspetto di un sistema operativo autonomo. Inoltre, la barra di ricerca interna all’app ha introdotto la sottocategoria “miniprogrammi” per facilitare la ricerca tramite parole chiave. Tencent sta inoltre ottimizzando l’ecosistema dei miniprogrammi aiutando gli sviluppatori di app a migrare i propri utenti sui miniprogrammi corrispondenti.

Le nuove liste di WeChat 

Con l’obiettivo di unire le diverse funzioni social e e-commerce disponibili su WeChat, Tencent sta creando delle nuove sezioni che permettono agli utenti di chattare, recensire prodotti e acquistare prodotti in un unico ambiente.
Haowuquan “gruppo dei buoni prodotti”, è un flusso centralizzato di prodotti raccomandati dai contatti amici. Questa sezione può essere utilizzata in combinazione con Walk around, un’ambiente di smart retail che permette agli utenti di navigare all’interno degli store online dei negozi fisici nei paraggi, offrendo un’esperienza online to offline completa.

Le interfacce di Haowuquan e Walk Around

La nuova missione di WeChat è quindi quella di valorizzare le raccomandazioni degli utenti nella scoperta di nuovi prodotti, promuovendo gli acquisti online e consentendo ai commercianti di ottenere dati accurati sui propri clienti.

WeChat Pay

Per consentire un’esperienza di social-commerce senza intoppi, WeChat sta anche incentivando l‘utilizzo dei servizi di pagamento virtuali. La Cina è stata definita il più grande mercato senza contanti del mondo: AliPay e WeChat Pay rappresentano il 92% del mercato cinese dei pagamenti mobili. Altri paesi asiatici stanno recuperando terreno, con Singapore, Indonesia e Malesia che guidano l’innovazione fintech nel sud-est asiatico. WeChat si è anche dotato dei migliori strumenti per tutelare gli acquisti dei consumatori, come la scansione delle impronte digitali, i codici QR e il riconoscimento facciale.

Man mano che i sistemi di pagamento mobili vengono sempre più integrati in un ecosistema digitale interconnesso come WeChat, l’interazione tra chat, transazioni finanziarie digitali e social media, permetterà alle aziende di raccogliere informazioni precise e profilate di gruppi selezionati di consumatori, agevolando le attività di monitoraggio e marketing digitale.

Tool di analisi dei top follower

Tra le ultime funzionalità che aiutano i brand nella creazione di un canale social calibrato sugli utenti, WeChat ha aggiunto una nuova metrica al back-end degli account ufficiali: il Top Follower Analytics.
Il nuovo sistema di analisi consente di visualizzare le informazioni demografiche dei follower degli account più attivi, come il sesso, l’età, la città e il sistema operativo.
L’analisi dei follower principali consente una misurazione più accurata degli utenti affiliati, permettendo ai brand di concentrarsi sui gruppi di utenti più interessati ad acquistare i loro prodotti e servizi e ottimizzare i contenuti in base ai loro dati demografici.

La seguente rubrica, oltre alle esperienze sul campo, si è basata sui dati forniti da China Internet Network Information Center e Tencent.

Ci rivediamo presto per il quarto e ultimo approfondimento di in:China!

ARCHIVIO