Commercio digitale: i dati di Salesforce rivelano una crescita lenta ma costante

Una crescita lenta ma costante quella delle vendite digitali globali nel secondo trimestre del 2021. Tra aprile e giugno il commercio digitale globale è infatti cresciuto del 3% rispetto allo stesso periodo del 2020, confermando un ritmo di crescita stabile rispetto ai ritmi esponenziali della prima fase della pandemia.

A rivelarlo sono i dati del Q2 Shopping Index, il report di Salesforce che analizza i trend dello shopping online attraverso i dati di oltre un miliardo di consumatori in tutto il mondo. Lo studio conferma la propensione allo shopping online degli italiani: i dati italiani superano infatti quelli globali, segnando una crescita complessiva del traffico digitale del 15%.

Ancora una buona crescita a livello globale

Tante ed estremamente indicative del periodo che stiamo vivendo sono le evidenze emerse dall’analisi. In particolare:

  1. Il commercio digitale a livello globale è cresciuto del 3% su base annua nel secondo trimestre. Il dato tiene conto sia della crescita complessiva del traffico online (+8%) sia della diminuzione della spesa complessiva (-5%). Sebbene il dato sia di gran lunga inferiore rispetto alla crescita registrata nel secondo trimestre 2020 (75%) per effetto del lockdown generale della prima ondata di Covid-19, si registra comunque una crescita, a conferma che le abitudini dei consumatori sono cambiate.
  2. Il traffico globale complessivo è cresciuto dell’8% su base annua (e rispettivamente del 10% su pc e del 9% su dispositivi mobili). 

Mobile e social media guidano il traffico in Italia

Anche in Italia il commercio digitale è cresciuto del 2% su base annua tra aprile e giugno di quest’anno, registrando una crescita complessiva del traffico del 15% (un aumento considerevole se si considera il dato globale). In particolare, il traffico generato da mobile è cresciuto del 15% e il traffico generato da pc del 19% su base annua.

Altro dato positivo riguarda il ruolo svolto dai social nel commercio digitale: in Italia il traffico generato dai social media ha visto un aumento del 13,5% su base annua, superando così la media globale dove la crescita si attesta all’8,9%.

La sfida per i brand? Fidelizzare il cliente del “new normal”

Questi dati confermano dunque che le abitudini di acquisto degli italiani sono cambiate: rispetto al secondo trimestre 2020, la crescita non è più esplosiva come nei mesi precedenti ma si sta consolidando. Ora la sfida più importante per i brand è quella di fidelizzare i consumatori ormai abituati a vivere in un mondo post-pandemico quasi completamente digitale. La partita si giocherà quindi sul ripensare l’esperienza d’acquisto, offrendo un buon mix tra fisico e virtuale. 

Tutti i trend che hanno caratterizzato il settore retail nel secondo trimestre del 2021 sono disponibili sulla dashboard interattiva Tableau

IN COLLABORAZIONE CON

ARCHIVIO