Sandro celebra il Marocco con l’artista Louis Barthélemy

Il marchio francese Sandro ha realizzato una capsule speciale con l’artista e designer Louis Barthélemy che ha affiancato la direttrice creativa, nonché fondatrice della maison del gruppo Smcp, Evelyne Chetrite.

Sandro x Louis Barthélemy

Barthélemy è un designer e illustratore che vive tra Parigi, l’Egitto e il Marocco. Ha dimostrato un grande impegno nei confronti della preservazione e della rinascita delle arti tradizionali. L’amore per il Marocco e il legame con l’artigianato locale sono il fil rouge che lo lega a Evelyne Chetrite, cresciuta proprio nel Paese nord africano, a Rabat.

Il desiderio di celebrare il Marocco e le sue tradizioni è in centro della capsule in vendita da questo mese, come spiega in una nota Chetrite: “Sono nata in un Paese dove l’artigianalità è molto presente, dove i colori hanno un’importanza particolare, e anche i materiali. Tengo molto a questa collezione perché celebra le mie radici e mette in luce l’unicità del know-how delle donne marocchine. Crea un dialogo tra culture. Sandro da sempre desidera celebrare le qualità e i valori che sono unici di questo Paese”.

Le fa eco Barthélemy: “L’ispirazione è arrivata da una conversazione con Evelyne Chetrite, che mi ha parlato della sua infanzia a Rabat e del suo trasferimento in Francia. Da quel momento ha conservato nella memoria il ricordo del suo paese di origine con la sua generosità, l’accoglienza, l’arte di vivere, verso la quale sono sensibile perché ho deciso di vivere qui. Questa collezione celebra i nostri rispettivi legami con il Marocco e la sua magnifica artigianalità, che è alla base del dinamismo e dell’identità di questo Paese”.

L’artista è stato particolarmente influenzato da Mohamed Ben Ali R’bati, considerato il primo pittore moderno del Marocco. Le grafiche hanno preso vita su materiali fluidi, seta per le camicie, t-shirts, sciarpe, shorts e pantaloni. Le due Kasbah bags, una delle quali è interamente ricamata a mano, riflettono allo stesso modo questo universo. La bucket bag in paglia naturale e pelle, simboleggia il legame di Sandro e Barthélemy con l’artigianalità essendo realizzata dalla cooperativa Doum for Women.