Pietro Sedda disegna un progetto speciale per i 111 anni di Lubiam

Lubiam celebra il 111° anniversario della sua fondazione con un progetto speciale. La maison mantovana lancia una capsule collection firmata L.B.M. 1911 in collaborazione con l’artista e tatuatore Pietro Sedda. La partnership include 111 giacche realizzate in limited edition in una preziosa mischia di cotone cashmere; una vera e propria tela bianca che l’artista ha voluto personalizzare con illustrazioni di uomini d’altri tempi, ispirati alla figura dei dioscuri, che si intrecciano con soggetti marini, come il corallo.

Nonostante l’heritage ultra centenario, L.B.M.1911 è un marchio attento alla contemporaneità in grado di coniugare i principi dell’alta sartorialità italiana con il leisurewear e con il mondo del tecnico. La sua vocazione alla ricerca si esprime nella capsule, frutto della stretta collaborazione tra il team creativo del brand e Sedda. Sono tre i disegni creati in esclusiva per il brand da Pietro Sedda dall’artista sardi riconosciuto a livello internazionale per il suo stile pittorico raffinato, che oscilla tra surreale e neo-tradizionale.

Il mare è un tema ricorrente nell’immaginario dell’artista, da intendere non solo come richiamo alle sue origini, ma anche come simbolo di elemento senza tempo e bene prezioso da salvaguardare. In particolare, la raffigurazione del corallo riflette la longevità dell’azienda, che nei suoi 111 anni ha saputo costruire e al tempo stesso far evolvere una tradizione sartoriale artigiana.

Le personalizzazioni delle giacche saranno realizzate con una tecnica innovativa, la Stampa Luce. Una lavorazione che prevede anche delicati passaggi manuali e che è stata sviluppata e brevettata, dopo anni di ricerca, da un partner specializzato che collabora con l’azienda da lungo tempo. Una tecnica rivoluzionaria che permette di rendere la stampa continuativa sul capo finito, riproducendo in modo accurato e fedele i disegni dell’artista, rispettandone e valorizzandone le vibranti sfumature. Il lancio in-store è previsto in una data non casuale, venerdì 11 novembre, quindi 11/11 2022. 111 giorni prima della release è partito il countdown ufficiale per le prenotazioni da parte dei consumatori finali sulla landing page dedicata.