Montblanc celebra l’antica arte azteca

Montblanc dimostra ancora una volta il suo impegno nella promozione delle arti e della cultura. Da 28 anni la maison celebra il contributo dei mecenati d’arte nel mondo realizzando un esclusivo strumento da scrittura in edizione limitata ispirato ad un mecenate storico. La nuova Montblanc Patron of Art Edition, realizzata nell’Artisan Atelier di Montblanc da maestri artigiani altamente qualificati, celebra la vita e l’operato di Moctezuma I (1398-1469 circa). Grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico, le quattro edizioni limitate raccontano la storia dei successi culturali di Moctezuma Ilhuicamina che fu eletto sovrano del grande Impero Azteco nel 1440 e regnò per quasi 30 anni.

Tra le creazioni spicca la Montblanc Patron of Art Limited Edition 888 caratterizzata dal turchese e dal rosso carminio, i colori favoriti della cultura Azteca, spesso utilizzati negli abiti reali. Le incisioni sul cappuccio in argento sterling Ag 925 rappresentano le armi di Moctezuma, i teschi e gli ornamenti tradizionali Aztechi. Il corpo in preziosa lacca turchese è inciso con un motivo che ricorda il suo mantello, un simbolo dell’alto rango del sovrano, e presenta quattro linee di oro massiccio Au 750 champagne, che evocano le direzioni cardinali che si irradiavano dal Templo Mayor. La clip a forma di lancia è ornata con l’incisione di una piuma di quetzal del Centro America e decorata con una giada verde a taglio triangolare. La parte anteriore dello strumento da scrittura e il cono con la sua particolare finitura “martelè” sono realizzati in argento sterling Ag 925, in contrasto con le rifiniture in oro Au 750 color champagne e il pennino in oro massiccio lavorato a mano arricchito da un’incisione ispirata al glifo Azteco della città di Tenochtitlán: un cactus a tre braccia con un diadema reale e due pergamene.
L’emblema Montblanc in madreperla sulla parte superiore del cappuccio è integrato nell’incisione di un disco solare Azteco che onora le diverse costruzioni architettoniche e ornamenti di Moctezuma nelle città dell’impero Azteco.