Lo scalatore Nimsdai Purja ispira gli sviluppi creativi di Montblanc

Da sempre la montagna fa da sfondo alle conquiste tecniche di Montblanc, che prende il proprio nome proprio dal celebre Monte Bianco. La nuova capsule collection Montblanc The 8000 accende i riflettori sulle 14 vette più alte del mondo che superano tutte gli 8mila metri sul livello del mare.

Reinhold Messner, mark maker di Montblanc, è stato il primo a scalare tutte le 14 vette senza ossigeno supplementare tra il 1970 e il 1986, mentre Nimsdai Purja, uno dei più recenti mark maker della maison di Richemont, è stata la persona che ha impiegato meno tempo a scalare tutte le 14 vette nel 2019. Ha compiuto questa impresa in soli sei mesi e sei giorni, battendo ben sei record.

Montblanc 1858 Geosphere Chronograph 0 Oxygen The 8000 LE 290 44mm

In occasione di Watches and Wonders Montbalnch ha svelato i quattro nuovi modelli della capsule Montblanc 1858 0 Oxygen The 8000 che vanno ad aggiungersi alla serie di segnatempo  ‘zero ossigeno’ della maison, che offrono numerosi vantaggi per gli esploratori che utilizzano i loro strumenti in condizioni ambientali difficili. La totale assenza di ossigeno all’interno della cassa non solo evita l’appannamento che può verificarsi con gli sbalzi di temperatura in quota, ma previene anche l’ossidazione. Senza ossigeno, tutti i componenti durano più a lungo e forniscono anche una precisione costante nel tempo. Ogni segnatempo è accompagnato da un certificato che attesta l’utilizzo di questa speciale tecnologia estremamente avanzata e garantisce che l’assemblaggio è avvenuto in un ambiente privo di ossigeno.

Ogni segnatempo Montblanc 1858 0 Oxygen The 8000 è dotato di un quadrante con motivo a ghiacciaio grigio scuro sfumato, che riprende il colore della roccia e del ghiaccio a 8mila metri e diventa più scuro verso l’esterno del quadrante. L’effetto Sfumato è un’antica tecnica italiana che permette di sfumare gradualmente toni e colori l’uno nell’altro, attenuandone i contorni e creando forme sfumate. In questo caso la tecnica è utilizzata per ricordare l’effetto visivo di trovarsi in alta quota e osservare le montagne a perdita d’occhio.
Per ottenere il motivo a ghiacciaio, i maestri artigiani che hanno realizzato i quadranti hanno utilizzato come base una particolare tecnica chiamata gratté-boisé, che conferisce al quadrante una sensazione di reale profondità e luminosità. Questa laboriosa procedura prevede oltre 20 diverse fasi di lavorazione e, per essere portata a termine, richiede fino a tre volte più tempo rispetto a un quadrante standard.
L’arancione, colore importante per gli alpinisti, è stato inserito nei quadranti della capsule per donare un tocco di colore che risalti sullo sfondo grigio ghiaccio.

Dopo la sua scalata da record dell’Everest con il primo segnatempo Montblanc 1858 0 Oxygen, realizzata a maggio 2022 senza ossigeno supplementare, Purja continua ad essere fonte di ispirazione anche per l’ultima edizione dell’orologio, che lo accompagnerà nella sua prossima avventura: il Montblanc 1858 Geosphere Chronograph 0 Oxygen The 8000 Limited Edition 290. Questo segnatempo utilizza il cronografo automatico con complicazione dell’ora universale di manifattura Montblanc, calibro MB 29.27, dotato di una riserva di carica di circa 46 ore. Il segnatempo è caratterizzato da due globi rotanti 3D con l’emisfero settentrionale a ore 12 e l’emisfero meridionale a ore 6. L’emisfero settentrionale presenta 14 punti arancioni, che segnano la posizione delle vette di 8mila m, ed è circondato dall’indicazione della fascia diurna/notturna. In entrambi gli emisferi è stato inoltre utilizzato il colore arancione per contrassegnare il meridiano di riferimento di Greenwich, così da regolare facilmente la funzione dell’ora universale.

Le funzioni cronografiche sono costituite da una lancetta centrale dei secondi del cronografo, un contatore da 30 minuti del cronografo a ore 3 e un contatore da 12 ore a ore 9, tutti dotati di lancette con punta arancione. Il cronografo viene azionato tramite pulsanti situati su entrambi i lati della corona. A ore 3 si trova anche la data, e per una migliore visibilità notturna è stata aggiunta una luminescenza blu glaciale a ore, minuti, numeri, indici, continenti e punti cardinali della lunetta.

La cassa in titanio da 44 mm, assemblata in assenza di ossigeno, è dotata di una lunetta scanalata bidirezionale in ceramica nera con punti cardinali e un’incisione laser 3D colorata sul fondello. L’incisione mostra l’elenco e i profili delle 14 vette degli Ottomila secondo Nimsdai. Inoltre, l’incisione include il nome dell’orologio, due citazioni ispiratrici di Nimsdai, tre bandiere di preghiera himalayane come simbolo di buona sorte e la scritta ‘Limited Edition’. L’orologio è dotato di cinturino intercambiabile in tessuto antracite il cui design si ispira a quello della corda, strumento fondamentale per ogni alpinista.

Fanno parte della capsule anche Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen The 8000 – 42 mm, Montblanc 1858 Automatic Chronograph 0 Oxygen The 8000 – 42 mm e Montblanc 1858 Automatic Date 0 Oxygen The 8000 – 41 mm.