Un tuffo dove l’acqua è più blu. La Milanesa ha scelto la terrazza del rinomato locale milanese Ceresio7 per presentare la nuova collezione di borse primavera/estate 2025. I tratti distintivi del marchio fondato da Cinzia Macchi e Rodolfo Rustioni incontrano il fascino retrò delle vacanze tipicamente italiane. Il cuore della collezione si esprime in un perfetto connubio tra colore e calore, con materiali a contrasto come bambù, paglia e cotone naturale, arricchiti da stampe e i simpatici animali, simbolo del brand. Le superfici delle borse si trasformano in tele dalle nuance vibranti; texture e forme inedite esaltano le lavorazioni artigianali. Secchielli e shopper si alterano a maxi bag e tote caratterizzati da crochet e rafia, i materiali che hanno portato al successo La Milanesa. Il modello che riprende cuffie da bagno a fiori spicca per originalità e allegria.
“Dalle borse crochet nate dal riutilizzo delle classiche coperte delle nonne abbiamo dato vita a una startup che oggi conta due negozi diretti, a Milano e Bologna, ed è presente in oltre 200 store wholesale oltre che nel nostro sito e-commerce. Tutte le nostre borse sono ideate nei nostri laboratori in piazza Borromeo, nel cuore di Milano, e vengono poi prodotte interamente in Italia. Il nostro entry price è di 250 euro e si arriva fino ai 390 euro circa”, spiega a Pambianconews Rustioni.
“Sin dall’inizio La Milanesa, nato cinque anni fa, non è solo un progetto stilistico ma anche sociale con un’attenzione particolore alle donne, da sempre protagoniste del brand – dichiara Cinzia Macchi -. Affidiamo la realizzazione e a tante donne che sfrerruzzano a casa e che si aggiungono alle aziende produttrici di Bergamo e Lecco, anche alcuni nonni partecipano alla realizzazione dei modelli. Siamo nati con il crochet, un materiale che da sempre associo alla mia nonna con cui sono cresciuta. All’epoca non era così comune realizzare borse in crochet, adesso sono ovunque! Sul nostro sito Instagram abbiamo anche pubblicato dei tutorial per realizzare le borse da sé rpensati per chi non può permettersi i modelli de La Milanesa”.
Da sempre il marchio è anche coinvolto in progetti umanitari: “Sono stata recentemente invitata dalla Duchessa del Lussemburgo che collabora con la premier francese Brigitte Macron; mi ha chiama perché vuole che l’aiuti con un progetto in Siria. Abbiamo già affiancato le onlus Terre des Homme e Fare Per Bene, siamo un’azienda familiare e nel mio piccolo mi impegno affinché anche altri possano avere una vita migliore”, conclude la founder.