Il legame di Paul Smith con il mondo del ciclismo è ormai cosa nota. Numerose sono state infatti le collaborazioni del brand con alcuni dei più stimati marchi di abbigliamento sportivo, produttori di biciclette e squadre professionistiche. È risalente all’ultima edizione di Pitti Immagine addirittura l’organizzazione di una mostra esclusiva della collezione di biciclette di Sir Paul Smith.
E per quest’anno il marchio britannico ha lanciato una collezione molto più ampia di abbigliamento e accessori per il ciclismo. Composta da maglie, pantaloncini, maglie termiche baselayer e giacche leggere, oltre ad accessori come calze, guanti e berretti, la collezione presenta alcuni dei motivi visivi più riconoscibili del marchio, come la ‘Signature Stripe’. L’assortimento combina l’uso identificativo di Paul Smith di colori e motivi con la costruzione tecnica di alta qualità, la stessa che si trova nelle offerte delle aziende ciclistiche dedicate.
Per mettere alla prova la collezione e dimostrarne le capacità, Paul Smith ha collaborato con il velodromo Herne Hill di Londra – uno dei velodromi più antichi del mondo – per vestire sei ciclisti amatoriali per una giornata in pista. Ognuno di loro ha sfrecciato in completo sportivo da bici Paul Smith, immortalato dal rinomato fotografo di ciclismo Andy Donohoe.
Progettata nello stile di un guardaroba modulare, la collezione può essere mescolata e abbinata, combinata e ricombinata in infiniti modi, consentendo al ciclista di godere sia dell’aspetto estetico che, al tempo stesso, della costruzione ad alte prestazioni che tale disciplina sportiva richiede.