In questi giorni Gucci ha svelato le cinque nuove collezioni esclusive che fondono l’eccellenza dell’Alta Orologeria con i codici che da sempre contraddistinguono l’artigianalità della maison abbinata a pietre preziose.
Quattro design si aggiungono al G-Timeless Planetarium, una collezione letteralmente incentrata sul calibro Dancing Hours Flying Tourbillon, GGC.1976.DS. Così chiamato in onore della Nebulosa di Orione NGC 1976 – una delle nebulose più luminose della nostra galassia, visibile a occhio nudo – il tourbillon si staglia al centro del quadrante, impreziosito da una stella tempestata di diamanti. Una funzione start- and-stop sulla corona attiva una rotazione di 12 pietre preziose, ognuna delle quali ruota su se stessa in 9 secondi e orbita in senso orario intorno al quadrante in 90 secondi.
Quando è stato lanciato nel 2019, Grip è diventato subito un modello riconoscibile per il suo spirito pionieristico. Nell’Alta Orologeria Gucci, il meccanismo delle ore saltanti del Grip assume un tono ancora più anticonformista, invitando a leggere il tempo in modo insolito. Sviluppato per la prima volta negli anni 20, il meccanismo delle ore saltanti accumula energia per 59 minuti, alimentando poi puntualmente lo scatto all’ora successiva al sessantesimo minuto. Nel 2023, il Grip è interamente ricoperto di pietre dure in stile vintage, diaspro rosso mattone o crisoprasio, incastonate nell’oro rosa 18 carati, con dischi coordinati rosso mattone o verde menta e cinturini in alligatore abbinati.
Nel 2023, il calibro Gucci per le fasi lunari GGV838.MP incontra la personalizzazione in un nuovo G-Timeless Moonlight realizzato su ordinazione: sono riportati sull’orologio il luogo, l’ora e la data di nascita del cliente. Si inizia con sei gemme che riflettono la mappa astrale, legate ai segni zodiacali e alla posizione dei pianeti del compleanno, abbinate a sei diamanti incastonati in modo alternato su un rehaut girevole. La corona a ore 2 consente di attivare il rehaut girevole che ruota in modo casuale, insieme ai pianeti e alle gemme. Altre decorazioni su misura sono offerte da un anello interno che può essere inciso con un massimo di cinque lettere o caratteri, da una massa oscillante che mostra la costellazione personale del cliente e da un cinturino in alligatore personalizzabile. Uno scintillante quadrante in vetro avventurina blu intenso, posato su un sottile disco di madreperla, evoca il mistero e la magia del nostro universo.
La collezione G-Timeless Dancing Bees celebra il motivo dell’ape. Dodici api dorate si muovono sul quadrante, svolazzando e scintillando in modo ipnotico al minimo movimento del polso. Per il 2023, due quadranti in pietra rendono omaggio alla Madre Terra. Il primo è un intenso quadrante turchese che richiama il verde e il blu profondo degli oceani visti dallo spazio, come nella serie di famose fotografie scattate durante i voli spaziali sulla luna; il secondo raffigura terre rigogliose e verdeggianti con un quadrante opalino verde pistacchio acceso, ulteriormente esaltato dal pregiato savoir-faire di Gucci nell’intarsio delle pietre.
La collezione ultrasottile Gucci 25H si arricchisce di nuovi modelli tra cui Skeleton Tourbillon con ponti colorati e cinturini in caucciù abbinati. I componenti dell’orologio sono colorati in tonalità di tendenza: la platina è arancione, la gabbia del tourbillon volante rosa, il ponte del bariletto viola e i ponti della minuteria verdi, mentre l’albero di carica blu elettrico può essere personalizzato con otto numeri su ciascuno dei quattro lati. I colori si ispirano alle ricche tonalità rappresentate nella mappa geologica della luna.