Duarte declina lo streetwear in chiave green

Il brand streetwear portoghese Duarte si alle con C.L.A.S.S. ecohub. La fondatrice Ana Duarte ha lavorato a stretto contatto con l’hub milanese per creare una collezione di 40 pezzi dove l’approccio a materiali, fornitori, nuovi modelli di business e comunicazione includono e supportano una visione olistica dei valori sostenibili.

L’ispirazione alla base della collezione è il cane della stilista che prende le sembianze di un supereroe che lotta contro problemi ambientali quali l’inquinamento atmosferico, il cambiamento climatico, la distruzione delle foreste e il consumo eccessivo di acqua. La collezione si compone di 20 outfit per lo più unisex. Accenni di rosso acceso e giallo senape si alternano ai toni denim, grigio e azzurro pallido, mixandosi con le stampe colorate. Accenti di nero, utilizzati negli inserti o come piping, sembrano enfatizzare la sagoma dei capi. Le diverse trame dei materiali utilizzati contribuiscono a creare un senso di movimento, ulteriormente rafforzato dai motivi unici. Tutte le stampe dei capi sono disegnate in esclusiva dalla stilista, seguendo l’ispirazione di ogni collezione: in questo caso richiamano i paesaggi urbani e il fascino delle grandi metropoli, con protagonista il cane Tadao, nelle stampe e nelle toppe fino ai calzini alla caviglia.

Tra le proposte spicca una giacca bicolor con cappuccio abbinata a un pantalone sporty realizzati in Newlife, un filo 100% made in Italy proveniente solo da bottiglie di plastica tracciabili post-consumo. Presente anche un cappotto lungo con cappuccio e inserti e pantaloni con bande laterali unisex realizzati con il denim Relast di Candiani, un tessuto responsabile che contiene il filo stretch riciclato di alta qualità Roica di Asahi Kasei. Il cappotto è foderato con un tessuto di Gianni Crespi Foderami in 100% Bemberg di Asahi Kasei, un materiale di nuova generazione ottenuto dalla trasformazione smart-tech del linter di cotone.
Lo stesso filo stretch sostenibile è presente nel tulle responsabile di Iluna Group, nello short e in un completo da donna, abbinato a un bomber stampato in neoprene. Il tulle è abilmente abbinato al tessuto back in the loop by Maeba International 100% Tencel sottostante.

Duarte, premiato con il C.L.A.S.S. Icon Award 2021, ha sfilato a Lisbona il 9 ottobre. Il concorso annuale organizzato da C.L.A.S.S. (Creativity, Lifestyle and Sustainable Synergy) premia un creativo visionario che unisce design, innovazione responsabile e comunicazione, capace di sensibilizzare il consumatore contemporaneo sui nuovi valori della moda sostenibile. Una selezione della collezione sarà disponibile per l’acquisto sul sito sito ufficiale di Duarte e la restante parte sarà in vendita sia sul sito che negli store a partire da febbraio e presente su Renoon, piattaforma online per lo shopping responsabile, con una brand page dedicata.

Duarte primavera/estate 2022