Birkenstock reinterpreta un classico e lancia ‘Tokio Suede’

Campagna Birkenstock ‘Tokio Suede’

Birkenstock ha appena introdotto il nuovo modello Tokio Suede all’interno della collezione clog, un evoluzione di Tokyo. Lanciato nel 1987 come scarpa chiusa per professionisti, è uno zoccolo versatile con cinturini regolabili sul tallone e sull’arco plantare. La tomaia in morbida pelle scamosciata riflette lo stile del marchio, concepito attorno alla sua esperienza di comfort del plantare.

Attraverso questo lascio Birkenstock “ribadisce il suo costante impegno nell’innovazione dei modelli clog, mantenendo il design distintivo della sua punta chiusa che rappresenta un’icona del marchio sin dagli anni ’70, quando Karl Birkenstock creò il primo Kork-Clog, successivamente noto come Boston“, spiega in una nota il brand. Partendo da questo modello, Tokio introduce un cinturino al tallone per offrire maggiore stabilità, rendendolo perfetto per chi deve stare in piedi tutto il giorno. Il modello è stato introdotto alla fine degli anni ’80, un periodo in cui il Giappone stava affermandosi come una potenza economica emergente, e la sua cultura esercitava un forte fascino nella cultura pop e nel design. La città di Tokyo rifletteva perfettamente lo spirito innovativo di Birkenstock.

Con il lancio del Tokio Suede il marchio amplia l’accessibilità della sua collezione per il settore professionale a un pubblico più vasto. La campagna mette in evidenza il percorso del modello dalle sue radici professionali a modello streetwear. Questa evoluzione è incarnata dai protagonisti della campagna, Ollie Olanipekun e Orion Johnson. Il primo è un direttore creativo che vive a Londra e guida Flock Together, una comunità dedicata al birdwatching, Johnson, è un artista multidisciplinare che vive a Tokyo. Tokio Suede è disponibile in violetto, tortora e nero.