Alessandro Enriquez interpreta Dante in chiave pop

Alessandro Enriquez omaggia il genio della letteratura Date Alighieri. All’interno della collezione autunno/inverno 2020-21 lo stilista siciliano ha reinterpreta l’iconografia de ‘La Divina Commedia’ attraverso una rilettura contemporanea dell’opera letteraria in chiave pop, ironica e irriverente. La moda incontra la cultura per celebrare l’anniversario dei settecento anni della morte del poeta italiano.

I capi della collezione femminile sono caratterizzati da materiali luminosi, dal bouclé impiegato per le giacche dal taglio maschile ai pantaloni con pinces fino alle minigonne a pieghe. Il raso illumina le proposte per la sera insieme a paillettes cangianti. La maglieria unisex dalla vestibilità anni 80 è realizzata in lurex, lana e viscosa. Disegni in jacquard e stampe a tema decorano gli abiti lunghi stampati in crepe de chine e twill.

L’inferno è raffigurato con un richiamo particolare al peccato della gola. Il paradiso è invece un cielo animato da angeli e pianeti. La collezione comprende anche alcune proposte denim oversize personalizzate con lavaggi ad hoc. Non mancano t-shirt e felpe sempre legate al filone dantesco.

Alessandro Enriquez A/I 2020-21